Come gli AMR possono trasformare l’industria e la logistica?

Pubblicato il 25 Marzo 2024

La recente collaborazione tra Sanmarco Informatica e Nexman contribuisce a portare un cambiamento significativo nel settore dell’automazione industriale, grazie all’introduzione degli AMR – Autonomous Mobile Robots, veicoli a guida autonoma che rivoluzionano la logistica interna delle aziende

Il passaggio da AGV ad AMR porta maggiore flessibilità e autonomia di movimento

L’efficienza e la flessibilità sono elementi fondamentali per il successo di ogni azienda, per questo gli AMR – Autonomous Mobile Robots si candidano a essere il futuro della movimentazione interna.

A differenza della precedente tecnologia AGV – Automated Guided Vehicles, che richiede percorsi predefiniti in ambienti strutturati, gli AMR offrono una maggiore libertà di movimento: grazie alla capacità di evitare ostacoli e alla navigazione autonoma in ambienti dinamici possono adattarsi istantaneamente agli eventuali cambiamenti nell’ambiente di lavoro.

Gli AMR sono quindi in grado di calcolare in tempo reale il percorso migliore per raggiungere la destinazione, contribuendo a una gestione più efficiente dei magazzini e delle aree di produzione, migliorando la logistica interna e ottimizzando i flussi di lavoro delle aziende che operano in una vasta gamma di settori e mercati.

I benefici per le aziende: ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi

L’introduzione degli AMR comporta vantaggi significativi per le aziende:

  • maggiore flessibilità operativa;
  • ottimizzazione dei processi di produzione;
  • gestione più efficace delle risorse.

La capacità di navigare autonomamente in ambienti dinamici significa che gli AMR possono adattarsi di volta in volta alle esigenze dell’azienda, riducendo i tempi di lavoro e aumentando la produttività complessiva. Inoltre, l’impiego degli AMR libera il personale da compiti ripetitivi e a basso valore aggiunto, ne aumenta la soddisfazione e contribuisce a creare un ambiente lavorativo innovativo e stimolante.

Nexman AMR

La visione del futuro: AMR, Cobot e Intelligenza Artificiale

La partnership tra Sanmarco Informatica e NEXMAN segna un notevole passo avanti nell’integrazione di tecnologie avanzate, come i Cobot (Collaborative Robot), gli AMR (Autonomous Mobile Robot) e l’Intelligenza Artificiale, nell’ambiente lavorativo. Questa sinergia migliora ulteriormente l’efficienza operativa delle organizzazioni e pone le basi per un futuro in cui la collaborazione tra uomini e macchine diventi sempre più armoniosa. In particolare, gli AMR stanno contribuendo a ridefinire la logistica interna e a guidare il cambiamento nel mondo dell’automazione industriale.

La collaborazione tra Sanmarco Informatica e NEXMAN anticipa una nuova era in cui la tecnologia al servizio dell’uomo diventa la chiave per il successo aziendale.

Contattaci per conoscere come possiamo supportare concretamente la crescita della tua azienda!

Richiedi maggiori informazioni