SMItech

Funzioni evolute e gestione dello spazio disco

Controllo e analisi spazio disco al massimo livello

SMIDK

Il prodotto SMIDK si basa sulla tecnologia client-server, utilizzando due moduli software. 

Il primo modulo è costituito dagli strumenti di raccolta dati di occupazione dello spazio disco del Sistema Operativo IBM i e di esecuzione dei lavori.

Il secondo modulo è invece costituito dallo strumento di Business Intelligence QlikView®, che consente di analizzare i dati tramite un’interfaccia utente chiara e ricca di informazioni, altrimenti difficilmente reperibili.

Le procedure possono girare in modo manuale o automatico, tramite lo schedulatore di sistema, con possibilità di aggiornare i dati on demand.

SMIDK
Analisi spazio disco

Analisi spazio disco

Le analisi spazio disco forniscono informazioni aggregate e di dettaglio su librerie, integrated file system, oggetti, etc., con analisi dei trend, degli oggetti nuovi o cancellati nell’intervallo di riferimento.

Analisi lavori eseguiti

Analisi lavori eseguiti

Le analisi disponibili sui lavori eseguiti su IBM i comprendono l’utilizzo della CPU interattiva e batch, i tempi di risposta interattivi, e una visualizzazione in formato Gantt dei lavori eseguiti, con possibilità di navigazione sull’asse del tempo.

Analisi specifiche

Analisi specifiche

Sono disponibili anche analisi specifiche sulle date di ultimo utilizzo di tutti gli oggetti e sul numero di record cancellati e attivi dei file. La visualizzazione è completamente e facilmente personalizzabile.

Esportazione dati

Esportazione dati

Il prodotto Qlikview® consente di analizzare e navigare fra i dati, filtrare le informazioni, esportare i dati in Excel, PDF, TXT e in molti altri formati, senza necessità di essere collegati all’IBM i.

SMIDM

Il prodotto SMIDM si affianca ed estende la normale funzionalità di sistema fornita dai comandi RTVDSKINF e PRTDSKINF.

Entrando nel dettaglio dell’utilizzo dello spazio disco su IBM i, il prodotto SMIDM consente di rispondere alle domande:

  • Quali sono le librerie che maggiormente occupano lo spazio disco?
  • Quali sono gli oggetti di maggior dimensione nel mio IBM Power Systems con IBM i?

SMIDM permette di verificare l’occupazione dello spazio disco fra 2 o più periodi, per comprenderne l’evoluzione, ad esempio confrontando l’occupazione di 6 mesi fa con quella odierna: per capire come mai lo spazio disco occupato sia aumentato.

Il prodotto mette a disposizione anche alcune tipologie di stampe standard che risultano immediatamente pronte per l’utilizzo (occupazione del Sistema IBM i, librerie in ordine decrescente di occupazione, oggetti in ordine decrescente di dimensione, ricevitori di giornale in ordine decrescente di dimensione).

Potrebbe interessarti anche...

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.