Sanmarco Informatica membro dell’OpenPOWER Foundation

Pubblicato il 17 Novembre 2016

Sanmarco Informatica è la prima azienda italiana a far parte dell’OpenPOWER Foundation.

OpenPOWER Foundation è un’organizzazione no profit nella quale tutti i Membri, per le proprie esigenze di business, sono abilitati a personalizzare la configurazione del server Power, in ottica di ottimizzazione e innovazione.

Nel secondo summit annuale, tenutosi nell’aprile 2016 a San Josè in California (US), sono state annunciate più di 50 nuove infrastrutture e innovazioni software, che coprono l’intero stack di soluzioni, compresi sistemi, schede, dispositivi ed acceleratori. Questi nuovi prodotti capitalizzano sulle oltre 30 soluzioni basate su OpenPOWER già disponibili sul mercato. L’OpenPOWER Foundation è rapidamente cresciuta dalla sua formazione nel 2013, arrivando a contare oltre 200 membri tra imprese, organizzazioni e professionisti operanti in 24 diversi Paesi.

Tra le innovazioni annunciate segnaliamo:

  • più di 10 nuovi Server OpenPOWER che offrono servizi avanzati per High Performance Computing (HPC) e la virtualizzazione;
  • 12 nuove soluzioni di accelerazione hardware basati sulla tecnologia CAPI (Coherent Accelerator Processor Interface) introdotta con IBM Power 8. Queste nuove tecnologie fanno leva sul CAPI per fornire performance da record, minori costi e bassissimi consumi energetici a confronto con applicazioni che operano tradizionalmente sul processore o con acceleratori basati su altri tipi di interfacce;
  • nuovi sviluppi per la ricerca genomica, ad esempio: Edico Genome ha annunciato la nuova piattaforma Dranger Genomics che permette analisi ultra rapide dei dati di tipo genomico, riducendo il tempo per analizzare un intero genoma da ore a minuti e consentendo così di identificare i pazienti a maggior rischio prima che le loro condizioni peggiorino.

La Mission

Gli obiettivi dell’organizzazione:

  • Collaborare con le aziende per sviluppare soluzioni Hardware e Software;
  • Contribuire all’evoluzione dell’Architettura Power;
  • Sviluppare prodotti e definire la direzione strategica dell’ecosistema OpenPower.

Segui la OperPOWER Foundation su openpowerfoundation.org