Produzione Macchine Utensili: Sistemi per produrre

Pubblicato il 11 Aprile 2018

Le aziende di macchine utensili e di sistemi di produzione rappresentano una delle eccellenze del made in Italy ed operano sul mercato internazionale lavorando su innovazione e sviluppo continui – oggi ancora di più grazie all’onda di Industria 4.0.

Solitamente hanno sedi e filiali ovunque nel mondo e consegnano le loro macchine anche nei paesi più remoti.

La manutenzione predittiva e in remoto diventa dunque decisiva se si vuole reggere il passo dell’internazionalizzazione.

Un’azienda che si rivolge alla Sanmarco Informatica per la prima volta cerca di capire come può razionalizzare e gestire i processi aziendali.

La forza dell’offerta della Sanmarco Informatica è sicuramente l’aver creato con Jgalileo, che è il prodotto di punta per BI-MU, un sistema completo dotato di un set molto ampio di tools facilmente rispondente alle esigenze dei Clienti.

Grazie al lavoro di progettazione e al continuo miglioramento è stato realizzato uno strumento che è in grado di rispondere alle molteplici esigenze delle imprese metalmeccaniche.

Se all’inizio della storia della Sanmarco Informatica i clienti partivano dalla richiesta di avere un “semplice software gestionale” oggi invece chiedono un partner informatico in grado di assisterli dalla fase di progettazione a quella di gestione del post-vendita.

II core della Sanmarco Informatica è lo sviluppo, l’implementazione e la consulenza, attività che svolge completamente all’interno dell’Azienda.

L’utilizzo di Jgalileo ERP in un’azienda di macchine utensili, che ha una catena del valore decisamente articolata, aiuta poi la raccolta, e la gestione dati così come la schedulazione e regolazione dei tempi di ciascun processo produttivo permettendo l’aggiornamento dell’avanzamento e il rilascio delle singole attività.

Jgalileo gestisce numerose lingue e fiscalità estere.

Con l’integrazione della soluzione all’interno della macchina, il costruttore vende un sistema che permette all’utilizzatore di macchina di verificare da un qualsiasi device:

  • stato di salute della macchina,
  • consumo del materiale,
  • necessità di ricambi,
  • inviando direttamente una richiesta di ordine di materiale, ricambio, intervento tecnico ai fornitori.

Il prodotto nasce e cresce dentro le mura di Sanmarco, nulla di queste attività delicatissime sono affidate a risorse esterne. L’azienda è fortemente orientata allo sviluppo ed all’integrazione delle soluzioni e questo è un vantaggio evidente sia per il prodotto che offre sia per il servizio di assistenza. Ogni dettaglio di ciò che è fornito è conosciuto perché è stato creato internamente. D’altra parte l’attività di R&S impegna ogni anno tra il 17% e il 21% del fatturato aziendale con la partnership continua con Università di Padova, Ca Forscari di Venezia e Politecnico di Milano.

Sanmarco Informatica è una software house con trent’anni di esperienza e oltre 400 dipendenti. Fornisce soluzioni ERP estremamente flessibili che accompagnano l’intera attività aziendale. La grande esperienza fatta sul campo a partire dal territorio nel quale è nata – l’area vicentina – ha permesso di specializzarsi nella fornitura di soluzioni particolarmente adatte alle PMI che operano nel settore manifatturiero, in quello metalmeccanico e in particolare nelle aziende che producono macchine utensili.

Sanmarco Informatica è una delle “nuove imprese” che parteciperanno a 31.BI-MU, la biennale della macchina utensile in scena a Fieramilano Rho dal 9 al 13 ottobre 2018.

Lo stand del gruppo sarà inserito nell’area FABBRICA FUTURA, dedicata al mondo delle tecnologie per la connettività e la digitalizzazione.

A BI-MU con Jgalileo si porterà un sistema capace di migliorare produttività e performance di queste imprese e tutte le soluzioni necessarie a supportare i processi di digitalizzazione.