Cosa rende più efficiente la produzione in serie?

Pubblicato il 20 Luglio 2022

La produzione industriale in serie di prodotti implica l’uso di molti strumenti specifici: ecco l’ERP e le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica per massimizzare la produttività aziendale.

Cosa significa produzione in serie?

La produzione in serie ha una storia che parte nel secolo scorso, quando Henry Ford decise di produrre la sua nuova automobile Ford Model T in maniera più efficace e conveniente, e cioè con costi e tempi ridotti. E fu un successo clamoroso, che cambiò radicalmente le industrie e la società stessa, che si adeguò a un nuovo modo di lavorare, con un nuovo modo di vivere.

La produzione in serie si è poi evoluta nella Lean Production, della quale la Toyota è stata la capostipite. La vincente filosofia del miglioramento continua a permeare la produzione della casa automobilistica giapponese, che ha per così dire ottimizzato la produzione in serie, secondo regole più snelle, definite e precise, che ancora oggi sono un riferimento imprescindibile per le industrie di tutto il mondo.

Perché produrre in serie?

Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto capire cosa produrre. La produzione in serie solitamente viene effettuata da quelle industrie che producono prodotti standardizzati a bassa complessità di realizzazione.

Spesso la produzione di questi prodotti viene anticipata rispetto alla domanda, per cui per investire in una produzione industriale in serie bisogna essere sufficientemente certi di una domanda ampia da parte del mercato. Gli investimenti iniziali sono infatti considerevoli ed è per questo che serve avere più di qualche certezza di vendere i prodotti realizzati in serie, prima di cominciare la produzione…

Jgalileo Produzione in Serie è il software gestionale ERP di riferimento

Se vogliono realizzare efficacemente gli obiettivi di business, alle aziende che producono in serie serve un software gestionale adeguato alle esigenze specifiche, che caratterizzano la produzione di massa.

Per questo Sanmarco Informatica ha sviluppato il software gestione produzione industriale Jgalileo Produzione in Serie, un ERP software per la Lean Production che si rivolge alle aziende che hanno una produzione industriale in serie. Il software per pianificazione produzione industriale è una verticalizzazione specifica, che permette di gestire le risorse aziendali coinvolte, sia nei processi di produzione interni, sia nei processi di produzione esterni, di conto lavoro.

Il software per la gestione della produzione Jgalileo Produzione in Serie si distingue per i seguenti punti di forza:

  • Integrato, veloce e flessibile;
  • Multiaziendale e multilingua;
  • In grado di effettuare analisi del business.

L’ERP software gestione produzione consente infatti di raccogliere e visionare tutte le informazioni necessarie, dove e quando servono, sempre all’interno dello stesso sistema. Il sistema gestionale è inoltre configurabile secondo le specifiche esigenze di ogni azienda.

Inoltre il software produzione industriale Jgalileo Produzione in Serie è ideale anche alle aziende che hanno deciso di delocalizzare, gestisce lingue e normative diverse, integra e normalizza i vari sistemi.

Senza dimenticare che i dati integrati confluiscono facilmente in un’unica suite di analisi e controllo, che si adatta in maniera perfetta alle esigenze di analisi, in quanto parametrabile e flessibile.

BANNER_Produzione in serie 2

Le altre soluzioni di Sanmarco Informatica per la produzione in serie

I software integrati di Sanmarco Informatica permettono quindi di ottimizzare anche la Rete Vendita, grazie all’App Raccolta Ordini per gli agenti, con schede clienti, catalogo multimediale prodotti, KPI e statistiche, grazie al Configuratore di Prodotto, strumento fondamentale per quegli articoli caratterizzati da diverse misure/finiture, varianti e processi, e grazie al Customer Relationship Management, software strategico nell’area marketing e commerciale.

Per quanto riguarda gli Acquisti, la Pianificazione, la Schedulazione e il Monitoraggio, Sanmarco Informatica fornisce queste ulteriori soluzioni:

La Logistica, il Noleggio e l’Assistenza possono invece essere gestiti grazie all’ App Assistenza Tecnica Post Vendita.

Rendi più efficiente la produzione in serie della tua azienda, contatta Sanmarco Informatica per una consulenza specifica!

Richiedi maggiori informazioni