Portale b2b: è una reale opportunità per l’Azienda?

Pubblicato il 06 Luglio 2018

Portale b2b vs Sito aziendale: qual’è la differenza?

Il portale b2b prende il suo nome dal semplice fatto di essere una sorta di “porta di ingresso” ad una importante quantità di informazioni che l’Azienda decide di mettere a disposizione ai propri clienti acquisiti, distributori, agenti. La più evidente differenza tra un portale b2b ed un sito aziendale, infatti, sta proprio nella quantità di dati ed informazioni che essi contengono. Questa differenza comporta una serie di implicazioni che non possono essere sottovalutate.

L’apertura di un portale b2b andrebbe ragionata e programmata.

La prima considerazione importante da non sottovalutare quando si vuole valutare lo sviluppo di un portale web b2b, che deve contenere molte informazioni, è la tecnologia.

La tecnologia fa da fondamenta al negozio che vogliamo costruire: più le fondamenta sono solide, meno problemi (e costi) si affronteranno sul breve e lungo termine.

La seconda considerazione da dover valutare è rappresentata dal tempo. La quantità di contenuti da caricare è direttamente proporzionale al tempo che verrà investito nel caricarli. Inoltre, per riuscire a galleggiare (e preferibilmente primeggiare) nel complesso oceano di Google, i contenuti dovrebbero essere aggiornati il più frequentemente possibile.

Esiste solamente una scorciatoia ed è la connessione del portale b2b stesso al gestionale aziendale, che raccoglie tutte le informazioni (codici, descrizioni, foto, video, schede tecniche, …) da trasferire al portale. Questa scelta, implica complessità e competenza nel campo di sviluppo portali web, ma anche dei connettori che dialogano in modo bidirezionale con l’ERP.

Le caratteristiche più interessanti di un portale b2b

Il portale b2b contempla funzionalità tipiche del rapporto b2b, con raccolta ordini da catalogo, da configuratore commerciale, da distinta ricambi o dall’assistenza tecnica. 

L’accesso è aperto esclusivamente a personale autorizzato (clienti, distributori, agenti), con condizioni di vendita personalizzate in base all’accesso, ed è gestito e controllato direttamente dall’Azienda. Questo garantisce sicurezza e riservatezza dei dati pubblicati.

Vantaggi per l’azienda

Un portale b2b permette di snellire i rapporti con clienti e distributori, alleggerire la rete vendita e ridurre drasticamente i costi.

Quando la consultazione del catalogo è aperta, il portale rappresenta un primo punto di contatto con possibili acquirenti a livello internazionale, rafforzando la credibilità dell’Azienda sui mercati esteri o altri mercati nazionali dove non è ancora presente. Uno step fondamentale per rafforzare la propria presenza aziendale sul web passa inevitabilmente attraverso un portale b2b.

Cosa può fare 4words per la tua Azienda?

Il nostro team è specializzato nello sviluppo di portali web b2b, ma anche con competenze specifiche nella parte di system integrator, per collegare il portale stesso al tuo gestionale.

Inoltre, dal 2016, 4words è ufficialmente Prestashop Partner e Agenzia Certificata, garanzia di competenza. Abbiamo inoltre sviluppato internamente diverse tipologie di connettori per permettere il dialogo bidirezionale tra i portali e gli ERP dei più comuni gestionali presenti sul mercato.

E tu, sei pronto a portare la tua Azienda online? Contattaci ora!