Migliorare l’efficienza produttiva con un’app? Oggi puoi

Pubblicato il 20 Settembre 2018

Migliorare l’efficienza produttiva di un impianto di produzione è importante 

Migliorare l’efficienza produttiva di un impianto? Da oggi puoi sfruttare la nostra App Facotry Monitor.

Idealmente, un impianto di produzione dovrebbe lavorare in modo continuativo ad una velocità standard senza produrre pezzi di scarto o subire arresti. Purtroppo, pochi impianti raggiungono le condizioni ideali di produzione e sono invece spesso soggetti ad una riduzione di efficienza.

La riduzione dei costi di produzione è sempre più una necessità dettata dall’attuale contesto economico. Migliorare l’efficienza produttiva degli impianti permette di raggiungere questo risultato.

Come può aiutarti la nostra App Factory Monitor?

L’app Factory Monitor, collegata al M.E.S. aziendale, a macchinari di produzione o a PLC, permette di avere visione immediata dei parametri principali nella schermata che riporta la lista dei macchinari.

Alcuni dei parametri immediatamente visibili sono:

  • lo stato (“Libera”, “In lavoro”, “Sospesa”, ecc.)
  • l’indicatore di efficacia OEE
  • gli articoli
  • la relativa quantità in produzione
  • la presenza di allarmi

Controlla in tempo reale il rendimento di macchine da iPhone o da Apple Watch

Vengono sfruttate le notifiche push per comunicare tempestivamente all’app informazioni critiche o eventi particolari: ad esempio il superamento di una determinata soglia di temperatura del motore, oppure la fine di una lunga fase di lavorazione di un prodotto. Gli eventi che definiscono allarmi possono essere configurati su misura.

Nella scheda di dettaglio di ogni macchina vengono riportate le informazioni che mostrano la completezza della situazione, in una schermata divisa in sezioni “Generale” che riporta OEE, articoli, tempi e quantità, “Fermi” che riporta i fermi subiti dalla macchina con il relativo grafico delle motivazioni e “Allarmi” che riporta gli eventi che si sono verificati.

Intervieni immediatamente per migliorare l’efficienza produttiva dei tuoi macchinari

Ogni anomalia da monitorare può generare un allarme che innesca una notifica immediata per il responsabile del reparto o al manutentore, che potrà reagire immediatamente ottimizzando i tempi di intervento. Tutti gli interventi tempestivi portano inevitabilmente a migliorare l’efficienza produttiva degli impianti. I fermi vengono storicizzati per le analisi del caso.