Le vendite sul canale B2B: opportunità e alternative

Pubblicato il 2 Agosto 2021

Perché e-commerce e portali B2B possono aiutare il tuo business

Cosa significa e-commerce B2B?

La sigla B2B è l’acronimo di Business-to-Business, e si riferisce alle forme di commercio – in questo caso elettronico, visto che parliamo di e-commerce – interaziendale. Le transazioni commerciali elettroniche che si svolgono tra imprese in questi ultimi anni e mesi risultano sempre più in crescita, perché oltre a una maggiore comodità, assicurano un numero cospicuo di ulteriori vantaggi, sia per le aziende che vendono, sia per quelle che comprano.

Quali sono i vantaggi di e-commerce e portali B2B?

I vantaggi di una soluzione B2B sono plurimi: da una gestione ordinata ed efficace degli ordini e delle vendite, fino alla possibilità di configurare i prodotti, personalizzandoli sulle esigenze specifiche di distributori e rivenditori. 

Un portale B2B fornisce quindi molte opportunità e un grande aiuto all’impresa che ne sa sfruttare le potenzialità in modo corretto. Ad esempio si possono creare listini differenti e inserire destinazioni diverse di consegna, gestendo così tutta la rete vendita, dando al distributore la possibilità di avere un portale dedicato alla sua rete commerciale. Si può inoltre creare un’area riservata, con accessi profilati, per distributori e rivenditori. Se è una persona a effettuare un acquisto, l’ordine non entra nel software gestionale ERP, se invece ad acquistare è un’azienda, l’ordine entra nel gestionale direttamente dal portale.

In alternativa, con un e-commerce B2B, meno complesso del portale, il listino è unico e l’accesso all’area riservata limitato, così come sono limitati i template e le personalizzazioni possibili, pur mantenendo comunque l’importante connessione con il gestionale aziendale.

I vantaggi di e-commerce e portali B2B cambiano per ogni tipologia di business, ma per tutti solitamente si traducono in un aumento delle vendite e in una maggiore offerta per clienti e distributori, che apprezzano sempre la possibilità di navigare e lavorare online, in mobilità e 24 ore su 24, in modo semplice, chiaro e sicuro.

Come posso avere successo nelle vendite B2B?

La prima semplice risposta è che serve avere un ottimo prodotto e assicurare un ottimo servizio, oltre a un’eccellente assistenza tecnica post vendita. Queste però sono cose necessarie a prescindere, in una qualsiasi impresa che punti a un successo non effimero e temporaneo, ma solido e costante nel tempo. Quello che invece fa la differenza è affidarsi a professionisti, che da anni aiutano le aziende a vendere i loro prodotti, nel migliore dei modi, a seconda delle diverse esigenze aziendali. 

4WORDS è la Business Unit di Sanmarco Informatica che si occupa di sviluppo web, app, e-commerce e portali B2B, offrendo soluzioni complete per clienti, rivenditori e agenti. Gold Prestashop Partner, 4WORDS offre le migliori soluzioni su misura per ogni azienda. Richiedi maggiori informazioni su come creare il tuo portale di successo!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Trattamento dati personali
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci