Vantaggi dell’ERP dedicato al settore idrotermosanitario ITS

Pubblicato il 08 Marzo 2023

Gestione punto vendita e showroom, condizioni commerciali, acquisti, logistica interna e magazzino: scopri le funzionalità di Jgalileo ITS, il software gestionale per il mercato idrotermosanitario ITS

Quali funzionalità deve avere un software di gestione aziendale per il settore idrotermosanitario?

Un ERP (Enterprise Resource Planning) è un sistema gestionale che consente a un’azienda di integrare e coordinare tutti i processi aziendali – dai processi operativi a quelli amministrativi e contabili – in modo da aumentare l’efficienza e la produttività.

Un software ERP può aiutare un’azienda a monitorare:

  • la gestione del magazzino;
  • il controllo degli ordini;
  • la pianificazione della produzione;
  • la gestione dei fornitori;
  • il monitoraggio dei costi;
  • la fatturazione;
  • la contabilità.

Ogni azienda ha quindi bisogno di un ERP specifico e personalizzato in base alle proprie esigenze e settore di appartenenza.

Anche nel settore idrotermosanitario ci sono numerose complessità legate alla diversità degli impianti (civili e industriali), alle numerose normative e ai vari standard. Per questo motivo, è fondamentale scegliere un ERP idrotermosanitario, sviluppato e pensato appositamente per le esigenze di questo settore, piuttosto che utilizzare un gestionale generico.

Sono molte le caratteristiche e le funzionalità richieste a un software ERP sviluppato per operare nel mercato idrotermosanitario. È innanzitutto importante che il programma gestionale integri automaticamente i listini Angaisa e le banche dati dei prodotti.

Inoltre, per un’azienda del settore ITS idrotermosanitario è fondamentale avere un software che le consenta una gestione logistica efficiente e che le permetta di conoscere la disponibilità di magazzino, ottimizzare i percorsi di prelievo e gestire le merci soggette a obsolescenza, i dati logistici e gli ordini dei fornitori, gestendo l’anagrafica dei clienti in modo dettagliato e intuitivo.

L’ERP deve anche essere in grado di gestire tutta la documentazione necessaria come fatture, documenti di trasporto, note di accredito e addebito, fatture accompagnatorie.

Un software di gestione aziendale per il settore idrotermosanitario deve quindi essere specifico, intuitivo e in grado di ottimizzare le attività quotidiane di ogni azienda. Per questo Jgalileo ITS è il sistema gestionale perfetto per il mondo idrotermosanitario ITS.

BANNER_ERP idrotermosanitario

Jgalileo ITS, il software ERP per le aziende idrotermosanitarie

Sanmarco Informatica ha sviluppato Jgalileo ITS, il sistema ERP per gestire tutte le aree aziendali e rispondere positivamente alle diverse esigenze del settore idrotermosanitario.

Jgalileo ITS è il software ERP che include funzionalità specifiche e che aiuta a gestire al meglio i materiali e i prodotti in qualsiasi punto vendita fisico o digitale. Il team di consulenti esperti di Sanmarco Informatica è in grado di attuare progetti con successo e con una comprovata competenza nelle sfide gestionali tipiche del settore ITS.

Il programma gestionale dedicato al mercato idrotermosanitario ITS include la gestione integrata delle condizioni commerciali, del punto vendita (gestione prodotti, ubicazione in negozio…), della cassa retail (abbuoni, pagamenti diretti…), dello showroom, degli acquisti, della logistica interna e del magazzino.

Con l’ERP software Jgalileo ITS è quindi possibile gestire listini, promozioni e premi per i grossisti del settore idrotermosanitario, ottimizzare l’attività al banco, registrare gli incassi immediati, definire le politiche di approvvigionamento e scorte, effettuare il livellamento del magazzino e molto altro.

Il software gestionale ERP di Sanmarco Informatica si distingue per:

  • la gestione integrata di tutti i processi e flussi aziendali;
  • l’interfaccia intuitiva, semplice e configurabile in modo autonomo;
  • il controllo autonomo dei dati tramite autorizzazioni specifiche.

Inoltre, grazie alle più di 200 persone che lavorano al Centro di Ricerca e Sviluppo di Sanmarco Informatica, il software ERP Jgalileo può continuare a essere aggiornato e costantemente migliorato, ogni giorno.

BANNER_ERP idrotermosanitario 2

Le soluzioni digitali integrate per il mondo idrotermosanitario ITS

Sanmarco Informatica offre una serie di soluzioni digitali integrate per supportare le aziende che operano nel mercato dell’idrotermosanitario – ITS, tra cui grossisti, dettaglianti, distributori e rivenditori di sistemi arredo bagno, termosanitari, climatizzazione pavimenti e rivestimenti.

I software integrati sviluppati da Sanmarco Informatica per il mondo idrotermosanitario, possono offrire funzionalità specifiche, come la gestione delle scorte di materiali in magazzino (DDMRP – Demand Driven Material Requirement Planning), la creazione di preventivi commerciali, varianti e listini (CPQ QUOTES – Configure, Price & Quote), la configurazione dei prodotti (TCE – Technical Configuration Engine) o la simulazione di scenari diversi e la conseguente valutazione dell’impatto economico-finanziario di una strategia (Budget e Controllo).

Tra le soluzioni digitali integrate per il mercato idrotermosanitario spiccano poi il potente motore di workflow JPA per ottimizzare i processi aziendali, il nuovo Customer Relationship Management CRM Synergy per gestire le relazioni con i clienti, il portale B2B (l’e-commerce dedicato a clienti, distributori e agenti), l’e-commerce B2C personalizzati e l’app raccolta ordini offline per guidare l’evoluzione e la crescita professionale della rete agenti di vendita.

L’utilizzo di ERP e software specifici per il mondo idrotermosanitario può quindi portare a numerosi vantaggi per le aziende del settore, tra cui:

  • una maggiore efficienza operativa;
  • una maggiore visibilità sui costi e sui ricavi;
  • una maggiore capacità di pianificazione e gestione;
  • e una migliore esperienza del cliente, grazie a una maggiore qualità del servizio.

Fai crescere il tuo business idrotermosanitario con il software gestionale Jgalileo ITS e con le soluzioni digitali dedicate al mercato ITS idrotermosanitario, richiedi subito una consulenza su misura.

Richiedi maggiori informazioni