Quali sono le differenze tra UI e UX design?

Pubblicato il 14 Gennaio 2022

Scopri le particolarità di User Experience e User Interface e perché il loro design dovrebbe interessare di più alla tua azienda

Qual è la differenza tra UX e UI?

UX è la sigla per definire la User Experience, e cioè l’esperienza vissuta dell’utente, mentre UI definisce la User Interface, cioè l’interfaccia con la quale l’utente entra in relazione.

L’UX è quindi come l’utente interagisce con il prodotto, l’UI è invece la forma con il quale il prodotto si presenta all’utente. UX e UI sono quindi due aspetti strettamente correlati, che indicano l’interazione e l’estetica di un’applicazione.

UI design cos’è

L’interazione dell’utente (UX) con ad esempio un sito web, è fortemente correlata all’estetica del sito web stesso, ai suoi colori, alla grandezza e leggibilità dei suoi font, all’immediatezza dei pulsanti e dei messaggi delle Call To Action, cioè a tutto quello che si può definire come aspetto grafico e di senso. L’UI è quindi una parte dell’UX, e l’UI design è la disciplina che cura questo ambito, e che si occupa di costruire un percorso comodo, bello, comprensibile e sensato per l’utente.

UX design cos’è

L’UX o User Experience è quindi la relazione che l’utente instaura con qualsiasi prodotto, hardware o software. Nel caso di applicazioni digitali l’UX Design è tutto ciò che contribuisce a rendere l’esperienza di relazione con il prodotto o servizio più arricchente, semplice ed efficace, sia per l’utente che per l’azienda. Chi progetta l’UX ne determina la struttura, la funzionalità e in definitiva l’efficacia, abbinata alla User Interface, in funzione degli obiettivi aziendali.

Web design, UX design, UI design: quali sono le differenze

Tra web design, UI e UX design le differenze non sono solo formali, ma sostanziali. L’obiettivo di un web design efficace è fornire uno spazio sicuro, bello e semplice da usare, che porti l’utente all’acquisto di un prodotto o di un servizio nel modo migliore possibile. Disegnare un sito web consiste nel trovare un giusto equilibrio tra User Experience e User Interface.

L’UX deve permettere all’utente un’esperienza agile e semplice, mentre l’UI deve rendere quest’esperienza memorabile attraverso l’estetica migliore possibile, senza però inficiare l’UX e senza penalizzare la SEO. Un sito web difficile da capire e usare, per quanto bellissimo, non potrà mai competere con un altro sito, magari più spartano, ma con tutti gli elementi utili per accompagnare l’utente verso la soddisfazione dei suoi bisogni.

Element si occupa proprio di mantenere il giusto equilibrio tra web design, UI e UX design, per offrire alle aziende siti web e e-commerce professionali, esteticamente impeccabili e user friendly. Richiedi un colloquio gratuito con gli esperti di UX e UI di Sanmarco Informatica!

Richiedi maggiori informazioni