DALTERFOOD GROUP, come gestire al meglio i processi aziendali

Pubblicato il 26 Febbraio 2021

Grazie alle soluzioni integrate di Sanmarco Informatica, DalterFood Group ha ottimizzato il controllo e la gestione dei processi, degli ordini e dei documenti, anche in multilingua.

Nato con il Parmigiano Reggiano e cresciuto con gli altri grandi formaggi Dop italiani, DalterFood Group porta nel mondo il piacere dell’autentico gusto italiano. Un percorso di crescita che lo ha reso oggi uno dei principali player nel settore del confezionamento dei formaggi duri e nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici della cultura italiana.

DalterFood Group riunisce tutte le aziende consociate di Dalter Alimentari in un’unica realtà internazionale, con competenze e funzioni integrate. Frutto di acquisizioni e integrazioni a monte e a valle della filiera produttiva, DalterFood Group serve gli operatori professionali e industriali di oltre 40 Paesi con prodotti tipici della cultura alimentare italiana.
DalterFood Group ha sede e stabilimento a Sant’Ilario d’Enza (RE) e ha filiali e agenzie commerciali in Germania, Regno Unito e Spagna. Ha 140 dipendenti e nel 2020 ha raggiunto 120 milioni di euro di fatturato consolidato, per il 74% realizzati all’estero.

Oltre alla sostenibilità e alla qualità delle materie prime utilizzate, anche l’innovazione è una caratteristica imprescindibile del gruppo. DalterFood Group non si limita a valorizzare l’anima italiana dei suoi prodotti ma li presenta anche in una veste innovativa e tagliata a misura di ogni mercato e Paese, fornendo così un plus di servizio che soddisfa le richieste di tutti i suoi interlocutori.

Le soluzioni di Sanmarco Informatica

Le soluzioni digitali che abbiamo sviluppato e che continuiamo a sviluppare per DalterFood Group dal 2003, sono relative alla gestione amministrativa, documentale, fiscale, della qualità, dei processi e dell’area commerciale e produttiva del gruppo. Come Sanmarco Informatica siamo partiti offrendo all’azienda il nostro storico software gestionale ERP Galileo, che nel 2019 è stato rinnovato e sostituito con la nuova versione Jgalileo, ora presente sia nella capogruppo italiana Dalter Alimentari Spa, sia nella sede tedesca V.I.P. Italia GmbH che in quella inglese Dalter UK Ltd. Con Jgalileo viene inoltre gestita anche la parte amministrativa dei caseifici associati, in un percorso completo che va dalla raccolta del latte alla produzione del formaggio. In seguito abbiamo introdotto il configuratore di prodotto JTCE, che viene utilizzato principalmente per un’attività di preventivazione. È usato infatti per progettare e preventivare ai clienti nuove linee di prodotto, dalla scelta della quantità e del formaggio, o del mix di formaggi, al design del packaging, fino alla stima dei costi finali e a una simulazione del prodotto, che permette di fare dei preventivi e di mandarli ai prospect. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato molto anche la Business Intelligence verso la GDO, automatizzando tutti i processi di intercompany, non solo fra Dalter UK / VIP Italia e il cliente, ma anche tra il cliente e lo spedizioniere. Particolarità delle aziende alimentari è infatti l’avere tempi molto stretti da quando arriva l’ordine a quando il prodotto deve arrivare a destinazione, ad esempio, in un supermercato. Stiamo poi integrando sempre più le nostre soluzioni Discovery ECM e JPA, per ottimizzare la gestione documentale e dei processi tramite un workflow attivo. Avendo la possibilità di gestire i processi aziendali in multilingua, le soluzioni di Sanmarco Informatica possono così essere utilizzate agilmente e in maniera fruttuosa da tutto il Gruppo DalterFood, anche all’estero, permettendo di ottimizzare il carico delle risorse fra le varie aziende, per un business senza confini.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI