Come conservare i registri in formato digitale

Pubblicato il 13 Aprile 2021

Gli importanti chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate in tema di conservazione digitale

Con il chiarimento nell’interpello 236/E, pubblicato il 9 aprile 2021 l’Agenzia delle Entrate risponde a uno dei quesiti che tipicamente i clienti rivolgono in tema di conservazione.

Quando si parla di conservazione digitale dei registri, le aziende ci chiedono se basti provvedere alla stampa degli stessi in formato PDF e provvedere a conservarli nei propri sistemi informativi, naturalmente entro i termini normativi. L’Agenzia delle Entrate ha formalmente risposto che tenere i registri contabili in formato elettronico non può prescindere dal loro successivo invio in un sistema di conservazione a norma, nel rispetto delle regole del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), sottolineando come tenuta e conservazione rappresentino e costituiscano due adempimenti distinti, sebbene continuativi. 


Scritture su supporto informatico: obblighi e alternative

Questo significa che è possibile tenere le scritture su supporto informatico, ma poi risulta obbligatorio procedere, alternativamente:

  • alla loro materializzazione su carta
  • al loro invio in un sistema di conservazione elettronica.

Libri e registri contabili sono perciò considerati regolarmente tenuti su supporto informatico, solo fino al momento in cui non devono essere stampati, o in alternativa inviati in conservazione. Cioè fino alla scadenza del terzo mese successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi dell’anno di riferimento, ovvero anticipatamente, quando ne viene richiesta la stampa da parte di un verificatore in sede di accesso.


DiscoveryXC è la soluzione di Sanmarco Informatica

Con la soluzione di Sanmarco Informatica DiscoveryXC è possibile conservare i documenti tributari, e in particolare i registri e le liquidazioni Iva, il registro dei beni ammortizzabili, il libro di magazzino e il libro giornale, facilmente e tramite un semplice upload.

Upload dei registri in formato digitale Upload dei registri in formato digitale

Conservazione dei registri in formato digitale Conservazione dei registri in formato digitale

 

Contattaci compilando il form o accedi al link per ricevere maggiori informazioni su DiscoveryXC e per fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI