Come decidere la migliore strategia di budget e controllo?

Pubblicato il 26 Gennaio 2021

Chi oggi fa impresa deve confrontarsi con situazioni di mercato spesso variabili, che richiedono decisioni ponderate, ma istantanee. Con NextBI Budget puoi pensare il futuro adesso, e cambiare passo.

Ogni strategia aziendale ha i suoi costi e i suoi benefici. Ma come simulare diversi scenari commerciali, e definire i budget di spesa, i listini e i target di vendita, per effettuare le scelte di business più corrette? 

NextBI Budget è lo strumento che consente di gestire il processo strategico di pianificazione in logica scalabile e multi aziendale. Integrabile con il sistema ERP, NextBI Budget permette di simulare e verificare l’impatto di una strategia sull’intero business. Inoltre, essendo caratterizzato da una struttura modulare, lo strumento sviluppato da Sanmarco Informatica può essere attivato con diverse funzionalità in modo flessibile e graduale, gestendo tutte le personalizzazioni specifiche, per soddisfare le esigenze delle aziende di ogni settore e dimensione. 

Grazie alle simulazioni what if, NextBI Budget riesce a fornire simulazioni economiche, tenendo conto delle variabili assegnate e valutando in anticipo gli effetti di eventuali decisioni alternative. Tutto questo può essere integrato con algoritmi avanzati, che offrono proiezioni affidabili e permettono di confrontare i risultati, attraverso report e dashboard, che aiutano a scegliere la strada più giusta per far crescere il proprio business. 

Ma non finisce qui.  

Si possono integrare anche tutte le serie storiche aziendali, e con la funzione forecast è possibile visualizzare sia il conto economico di ogni simulazione what if effettuata in precedenza sia la proiezione a fine anno dei risultati aziendali, lasciando la possibilità di effettuare l’elaborazione di scenari alternativi e le revisioni dei budget infrannuali.

Un’altra importante funzione di NextBI Budget è l’analisi degli scostamenti, che elabora in forma analitica i singoli budget, divisi per mese, permettendo un’analisi precisa degli scostamenti e delle loro cause. È possibile così esaminare gli scostamenti anche di quantità e prezzo unitario, oltre che di valore (ricavi, costi, margini).

Queste importanti informazioni vengono poi analizzate con i modelli di Business Intelligence presenti nella suite, che riescono a fornire degli utili quadri riassuntivi per il controllo di gestione

Perché non è più sufficiente guardare al passato, ma occorre anticipare il futuro.

NextBI Budget gestisce, governa e controlla tutte le fasi del processo grazie a un potente motore di workflow. Lo strumento si basa su un modello di profilazione dedicato, che accompagna il management e gli utenti nella definizione del budget, simulando diversi scenari strategici, contribuendo così a definire il quadro complessivo aziendale, per valutare e scegliere la strategia migliore.  

Scopri tutte le soluzioni di NextBI, Business Unit di Sanmarco Informatica!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI