Business Intelligence: quali aree aziendali ne hanno bisogno?

Pubblicato il 29 Luglio 2021

Il focus sull’Area Amministrazione e Finanza e le soluzioni di BI per le aziende

A cosa serve la Business Intelligence?

La Business Intelligence in un’azienda serve a molte cose importanti, tra le quali monitorare le performance economico-finanziarie a livello aziendale o di gruppo, di area di business o di configurazione prodotto. Attraverso la scelta dei KPI più significativi, la definizione degli obiettivi e/o dei vincoli operativi dell’azienda e l’identificazione dei valori target, i sistemi di monitoraggio delle performance funzionali risultano fondamentali per il monitoraggio dei differenziali tra performance target e le performance actual e per l’analisi delle eventuali cause sottostanti.
Grazie alle soluzioni di BI è infatti possibile valutare la congruenza dei sistemi di controllo aziendali, supportare i processi di performance management e contribuire alla creazione di un linguaggio comune a livello di gruppo. La Business Intelligence consente inoltre di disegnare i processi di rilevazione, elaborazione e interpretazione dei dati, e di definire le strutture di rappresentazione dei risultati aziendali e funzionali.

Come sfruttare le analisi di Enterprise Performance Management (EPM)?

I controlli e le verifiche sull’andamento aziendale, gli scostamenti rispetto ai piani e le analisi di costi e ricavi, sono elementi essenziali per la definizione dei piani strategici e la costruzione del budget aziendale e la successiva analisi di revised budget.
I punti di forza delle analisi di Enterprise Performance Management consistono quindi nel permettere di realizzare i piani operativi che formalizzano le scelte strategiche dell’azienda, declinandole in piani d’azione operativi e verificandone le condizioni “qualitative” e “quantitative” di fattibilità, anche attraverso ipotesi alternative di scenario.

Quali aree aziendali necessitano di BI? Il focus sull’Area Finance

Di previsioni affidabili e analisi chiare ne hanno di certo bisogno tutte le aree aziendali. In particolare l’Area Finance definisce le politiche economico finanziarie dell’azienda, curando la gestione finanziaria e la copertura dei rischi della stessa, cercando di reperire le risorse necessarie da varie fonti.
Ha quindi bisogno di strumenti che permettano ai responsabili di area di prendere decisioni giuste e precise nel breve periodo e di pianificare strategicamente il business nel lungo termine, prevedendo scenari futuri.
La correttezza delle previsioni è il risultato anche dell’analisi degli andamenti passati, che possono riguardare le analisi Economico Finanziarie, degli Acquisti, del Magazzino o delle Vendite.
L’area Amministrazione e Finanza tiene quindi sotto controllo gli aspetti economici delle altre aree aziendali, valuta l’affidabilità di clienti e fornitori e raccoglie importanti informazioni riguardo la gestione del capitale umano aziendale.

NextBI, Business Unit di Sanmarco Informatica specializzata in Information Technology e Consulenza Direzionale, utilizza le migliori tecnologie presenti nel mercato. Il focus del team è quello di cogliere le esigenze del cliente per poi sviluppare o fornire dei modelli specifici di analisi, che vengono realizzati tramite il Centro di Sviluppo software, per permettere alle aziende di monitorare in tempo reale tutti i processi aziendali con soluzioni digitali integrate.

La suite NextBI EPM è composta da molte analisi già pronte per i diversi contesti aziendali e fra questi: l’area Marketing, le Vendite, la Customer Satisfaction, la Qualità, la Produzione, l’area IoT per arrivare al Corporate Performance Management.

Contatta il nostro team per una Consulenza Direzionale… Scopri di più!

Enterprise Performance Management

Richiedi maggiori informazioni