A cura di

webinar
| 26 Maggio 2020

dalle 16:30

alle 17:30

Controllo, pianificazione e governo dell’impresa: strumenti e tecnologie per battere la crisi​

Webinar - Controllo, pianificazione e governo dell’impresa: strumenti e tecnologie per battere la crisi

Controllo, pianificazione e governo dell’impresa: strumenti e tecnologie per battere la crisi​

Budget Commerciale, Finanziario, Forecast ed Analytics Potenziati

Ogni azienda, oggi più che mai, necessita di un approccio strategico per la gestione economico finanziaria e la puntuale attività di pianificazione, programmazione e controllo.

Risulta quindi imprescindibile l’adozione di strumenti e tecnologie che facilitano il lavoro del management supportando le sue decisioni in un contesto di continua variabilità del mercato. Più in generale i nuovi modelli organizzativi, e le applicazioni software, permettono il governo dei dati e delle informazioni in ambito economico e finanziario realizzando degli scenari di simulazione affinché il management possa capire in anticipo le tendenze e di conseguenza quali sono i correttivi da apportare, al modello di business, per rimanere competitivi.

Sono questi i temi dell’evento Onlife organizzato da Sanmarco Informatica, in collaborazione con Qlik, un Webinar Live dove si confronteranno i nostri esperti che affiancano le aziende in questo cambiamento.

Nel corso dell’evento, con il supporto della redazione giornalistica di Blum, vedremo anche il contributo di alcune brevi interviste realizzate assieme a professionisti e manager aziendali.

Verranno affrontate le problematiche per gestire le emergenze quali ad esempio una pianificazione necessaria per il Budget e le situazioni di analisi derivanti dalle simulazioni di scenario per supportare il Piano di Contingenza.

  1. Per l’anno in corso significa di fatto predisporre un Forecast con una visione, a breve termine, costruendo un conto economico previsionale ed un Budget che analizzi tutti i costi principali.
  2. Per il medio periodo, servirà la definizione di un piano strategico che descriva l’evoluzione della gestione ipotizzando lo sviluppo di almeno 2 (o più) scenari che potrebbero verificarsi nel corso dell’anno/i. Ciò significa nei casi più complessi la gestione di un budget per vendite, acquisti e spese generali, un budget per la produzione, gli investimenti, e un budget finanziario.
  3. Le simulazioni What-If e gli Algoritmi vi permetteranno in qualsiasi momento di verificare gli scenari suddetti per prendere le vostre decisioni tramite delle analisi puntuali.
Gli strumenti adottati sono caratterizzati per essere delle soluzioni (end-to end) facili da utilizzare e che sono in uso presso molte aziende. Le applicazioni che saranno oggetto della discussione sono interamente realizzate dalla Sanmarco Informatica con il contributo di vari clienti e consulenti

AGENDA E RELATORI

• Il piano di contingenza: lo scenario, le sfide e l’approccio consigliato
• La strategia di governo dell’impresa per il prossimo anno: un obiettivo percorribile
• Quali sono i benefici di una piattaforma digitale integrata

Michele Romano | NextBi Manager | Sanmarco Informatica
Federico Casarotto | NextBi Product Manager | Sanmarco Informatica
Alessandro Longone | Qlik Partner Manager
Michele Fornasier | Chief Financial Officer | Casa Vinicola Botter Carlo & C. Spa

In chiusura i partecipanti potranno confrontarsi in diretta con i relatori.

Per saperne di più

Contatta un nostro consulente per un confronto e per avere maggiori informazioni.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Play Video