CASH IN NOW: il nuovo servizio digitale per la cessione dei crediti

Pubblicato il 23 Aprile 2021

Invoice Trading innovativo, sicuro e utilizzabile direttamente dal tuo software di fatturazione elettronica Discovery XChange

Vantaggi

CASH IN NOW, il servizio di Invoice Trading di Sanmarco Informatica, consente alla tua azienda di cedere le tue fatture, in maniera rapida e flessibile, direttamente dal software di fatturazione elettronica Discovery XChange. Tramite CASH IN NOW puoi finanziare il capitale circolante, anticipare l’incasso del credito e assicurarti dai ritardi nei pagamenti, con una sola operazione e un solo costo.

Grazie a questo innovativo servizio puoi quindi aumentare la disponibilità di cassa senza richiedere nuovi finanziamenti, liberandoti dal problema della gestione dei crediti commerciali, e superando i limiti imposti dalle banche e dalle società di Factoring. Inoltre, ogni cessione con CASH IN NOW non deve essere rimborsata, non è contabilizzata come debito e non è segnalata in Centrale Rischi nemmeno in caso di ritardo o addirittura di mancato pagamento, migliorando anche gli indicatori di bilancio, con un impatto positivo su rating bancario e “Codice della Crisi”.

Differenze dai competitor

Il meccanismo ordinario di richiesta-concessione ai Factoring prevede molta documentazione da firmare in filiale, è notoriamente poco veloce (in media 45 giorni di istruttoria) e quasi mai digitalizzato. Invece Sanmarco Informatica e Workinvoice – uno dei più rilevanti e solidi Marketplace digitali di Invoice Trading a livello europeo, tramite il quale effettuare le cessioni – per loro natura hanno processi di valutazione snelli e digitalizzati. Con il Factoring hai un appesantimento della tua posizione finanziaria netta (PFN) e il debito da commerciale diventa finanziario, mentre con CASH IN NOW l’operatività di Sanmarco Informatica e Workinvoice non ha alcun impatto a livello di Centrale dei Rischi, non comporta un aumento dell’esposizione nei confronti del circuito bancario e i costi associati all’operazione non costituiscono oneri finanziari.

Non è un finanziamento

  • Non deve essere restituito;
  • Non genera alcuna obbligazione in capo all’azienda;
  • Non genera debito, nemmeno in capo all’azienda debitrice;
  • Non viene segnalato in Centrale Rischi, nemmeno in caso di ritardi di pagamento;
  • Migliora gli indici di bilancio, e quindi sia il rating bancario sia gli indicatori del nuovo “Codice della crisi”.

Pain & gain

Problemi da risolvere

Le fatture della tua azienda hanno tempi di incasso di mesi?
Il credito bancario non è sufficiente o vuoi migliorare il rating?
L’amministrazione della tua azienda è impegnata nel gestire i crediti con i vostri clienti?
Vuoi ottenere condizioni più vantaggiose dai fornitori, pagandoli più velocemente?

La nostra soluzione

Grazie alla cessione del credito, in 48 ore presenti le fatture, le vendi e ottieni liquidità immediata! Incassare prima le fatture migliora la tua posizione finanziaria netta e riduce l’indebitamento verso le banche, aiutandoti così a migliorare il tuo bilancio e il tuo rating. Ti garantisci la certezza dei tempi di incasso dei tuoi crediti, snellendo il lavoro del tuo reparto amministrativo. E anticipando l’incasso dei tuoi crediti commerciali, potrai concedere al tuo cliente maggiori dilazioni di pagamento, senza rinunciare all’incasso immediato.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI