Valutazione Fornitori

Nel complessa realtà attuale le relazioni con i fornitori sono diventate decisive per le aziende, il fornitore è diventato un partner per l’impresa, sempre più spesso coinvolto anche nelle scelte iniziali di progetto.
Per questo è necessario che l’azienda si doti di strumenti in grado di misurare le loro performance, in modo da avere una base oggettiva su cui instaurare il rapporto.

Il modulo Discovery Quality Valutazione Fornitori permette un’efficace valutazione dei fornitori in base a diversi indici che permettono di giudicare non solo la validità del prodotto ma anche il servizio offerto.
La valutazione globale del fornitore si baserà sulla media ponderata di questi indici come l’esito dei controlli, il rispetto della data di consegna, il lead time o il prezzo. Le regole con cui sono calcolati questi indici sono configurabili dall’azienda stessa.

Eventuali difetti rilevati nella fornitura permetteranno di aprire direttamente dei documenti di non conformità, valutando contestualmente l’eventuale danno economico causato.

Un valido parametro di valutazione può essere fornito dagli audit svolti presso il fornitore, con l’eventuale supporto di questionari di valutazione di tipo informatico.

Tramite il modulo di valutazione fornitori Discovery Quality è possibile fare delle valutazioni periodiche di massa su tutti i fornitori, in modo da verificare l’andamento nel tempo dei vari indici e di gestire correttamente il processo della loro qualificazione.

La soluzione Discovery Quality consente quindi all’azienda di condurre in modo completo il rapporto con i fornitori fornendo indicazioni quali:

Il modulo Valutazione Fornitori integrato con Controllo Qualità e SPC, Non conformità e Costi della non Qualità, Audit permette di gestire in modo accurato i fornitori creando le premesse per un rapporto chiaro e proficuo tra loro e l’azienda.