Resi e Reclami
I reclami sono un indice molto importante della soddisfazione del cliente, danno la percezione di quanto i clienti ritengano soddisfatti i loro requisiti.
Fondamentale è la gestione del reclamo, i clienti si aspettano che l’azienda fornisca delle risposte chiare e tempestive alle loro segnalazioni.
Il modulo Discovery Quality Resi e Reclami permette di raccogliere ed analizzare i reclami ricevuti, fornendo un valido aiuto per capire le mancanze dei processi aziendali e migliorare i rapporti con i clienti.
Si possono creare tipologie di reclamo personalizzate (ad esempio i reclami Customer Service Italia, Usa) per soddisfare le diverse esigenze aziendali.
Ogni reclamo può registrare più prodotti contestati e per ogni prodotto definire più difetti/cause/azioni.
Ai vari reclami si possono assegnare le risorse necessarie alla loro risoluzione e abbinare un workflow, in modo da controllare che le contestazioni abbiano conclusione nei modi e nei tempi previsti.
Ad ogni documento è possibile imputare i costi sostenuti per la risoluzione della contestazione.
Le varie voci di costo, suddivise in categorie di spesa (materiale, ore lavorate) e centri di costo sono parametriche, in modo da rispecchiare la realtà aziendale.
In sintesi il modulo Resi e Reclami permette di:
- Inserire i costi sostenuti.
- Registrare tutte le contestazioni dei clienti.
- Definire in un singolo reclamo più prodotti contestati.
- Controllare il processo e chiudere in tempo la contestazione.
- Assegnare e pianificare le risorse necessarie per la soluzione.
Una funzione molto potente comune a tutti i moduli dell’applicazione Discovery Quality è quella che permette di generare da un documento un altro documento di registrazione, creando un legame che permette di navigare tra i vari documenti.
Ai documenti dei reclami logicamente si associano i documenti riguardanti i rapporti di non conformità e le azioni correttive o preventive per cui la soluzione Resi e Reclami si completa in modo naturale con il modulo Non Conformità e Costi della non Qualità.