Software per la distribuzione Food (GDO)2019-05-14T10:40:21+02:00

Software gestionale ERP per la grande distribuzione (GDO) alimentare e non

Il software gestionale pensato per le aziende di distribuzione nel settore alimentare e per la grande distribuzione (GDO)

Una soluzione completa che consente di gestire in maniera efficace i processi tipici delle aziende che si occupano di distribuzione alimentare, adattandosi perfettamente alle norme che regolano i rapporti con le diverse tipologie di clienti. Il software dispone di un motore di workflow per disegnare e gestire i vari processi autorizzativi aziendali. Inoltre, Jgalileo consente di trasformare i documenti in file pdf per renderli fruibili elettronicamente tramite un’immediata archiviazione e catalogazione.

Mercato

Jgalileo Distribuzione Alimentare è una verticalizzazione specifica che affronta tutte le problematiche di gestione tipiche delle aziende del settore, rivolgendo un’attenzione particolare al tema della sicurezza alimentare. Sono infatti state sviluppate soluzioni hardware e software ad hoc, per consentire la rintracciabilità e/o tracciabilità interna, di filiera e per rispondere in termini di qualità alle certificazioni specifiche del settore.

Adottato da molte aziende leader del settore, specifico per industrie dolciarie, pastifici, caseifici, salumifici, torrefazioni, distrubuzione horeca/beverage, ecc., Jgalileo Alimentare è un prodotto modulare, che integra tutte le aree gestionali, ed è facilmente configurabile grazie alla flessibile parametrizzazione del software.

È quindi uno strumento adatto a tutte le realtà aziendali, dalle grandi alle piccole imprese, che assicura l’efficienza produttiva e distributiva, garantendo elevati standard di sicurezza per il prodotto.

Area Commerciale

Listini prezzi e relativi sconti, promozioni e premi, sono gli elementi di cui si compone l’impianto di spesa commerciale, coprendo tutte le esigenze dell’azienda alimentare classica, sia che lavori nel mercato tradizionale che nella GDO/HORECA/CATERING/BEVERAGE. Con Jgalileo è possibile gestire in modo efficace ogni condizione di mercato, utilizzando diversi livelli di applicazione delle condizioni, prezzi e sconti su riga, promozioni su documento, premi su periodo.

Lo strumento prevede tools per il controllo, simulazione e lo sviluppo dei listini di vendita a partire dalle condizioni applicate dai fornitori. Strumenti indispensabili per le aziende che commercializzano prodotti e che si rivolgono all’HORECA/CATERING/BEVERAGE.

La flessibilità di gestione dell’impianto di spesa commerciale offre quindi importanti leve, attraverso le quali guidare il mercato o la forza vendita.

Modalità di raccolta ordini

Raccolta ordini agenti da app off-line

Il catalogo prodotti elettronico è un’applicazione nativa iPad che consente alla forza vendita di gestire listini prezzi, sconti, promozioni e premi su tablet.

Lo strumento è dotato di un menù che permette, sia tramite visualizzazione verticale che orizzontale, la navigazione tra le categorie gerarchiche dei prodotti. Per ogni prodotto è prevista una scheda di dettaglio che può contenere immagini, documenti e video correlati.

L’applicazione guida le attività pre-vendita, consentendo la redazione di una copia commissione con raccolta di firma grafometrica del cliente in assenza di connettività.

Questo pre-ordine sarà successivamente spedito via web nel data base aziendale per essere confermato.

Portale web B2B per raccolta ordini da clienti e distributori

I programmi web collegati a Jgalileo permettono di accedere on-line, in tempo reale, a tutti i dati aziendali, aumentando l’efficacia e la tempestività dell’azione di vendita. Grazie alla gestione via web è infatti possibile ottimizzare la fase di acquisizione ordini da parte  dei distributori o dei clienti, consentendo di delegare agli uffici interni esclusivamente compiti di controllo ed approvazione degli ordini ricevuti.

Oltre alla gestione dell’ordine, l’applicazione web consente di condividere con l’agente informazioni relative a scadenzari, consegne, budget di vendita, provvigioni maturate e insoluti.

Intercompany – EDI

La gestione dei flussi Intercompany prevede la trasmissione di dati in tempo reale tra diverse ditte dello stesso gruppo, consentendo di ottimizzare i tempi di comunicazione, ad esempio tra azienda commerciale ed azienda di produzione.

Le funzioni di immissione ed estrazione di massa dei dati, disponibili in ogni area di Jgalileo, permettono la rapida predisposizione di file per EDI (Electronic Data Interchange). Il software prevede a standard l’interscambio di ordini, conferme d’ordine, documenti di fatturazione e avvisi di spedizione (DESADV) con lo standard Euritmo 90.1, richiesto dalla maggior parte degli operatori della grande distribuzione.

Acquisti

L’area che gestisce il rapporto con i fornitori, oltre a definire le politiche di approvvigionamento, permette di monitorare l’intero processo anche con strumenti di controllo sulla loro affidabilità; integra l’analisi qualitativa dei materiali in ingresso rispondendo alle normative previste nel sistema qualità.

Traccia i rapporti con i fornitori attraverso l’uso di strumenti di suppy chain management.

La Suite mette a disposizione dei Buyer cruscotti per mezzo dei quali analizzare l’andamento dei prodotti e definire cosa, quando e dove acquistare.

Fornisce importanti indicatori per capire l’obsolescenza delle scorte di magazzino e fornire preziosi contributi alla direzione commerciale per promuovere lo smaltimento delle merci altrimenti destinate alla scadenza.

Snellisce e velocizza il processo di acquisizione dando la possibilità di riunire in un unica figura i Buyer e i Riordinatori.

Magazzini e Logistica

La struttura applicativa di Jgalileo a copertura dell’area logistica offre funzionalità avanzate per la gestione della movimentazione prodotti sia da terminale che da dispositivi in radio frequenza.

  • collegabilità con magazzini automatici
  • pianificazione della logistica interna, spedizioni e collegamento a piattaforme logistiche esterne
  • pianificazione delle manutenzioni e dei costi di manutenzione degli impianti

Spedizioni e trasporti

Il modulo permette di predisporre le spedizioni evadendo direttamente gli ordini clienti, in questo modo si riducono i tempi di inserimento dei dati e si automatizza la fase di preparazione delle documentazioni di trasporto. È prevista inoltre la possibilità di delegare la logistica di spedizione a operatori esterni.

La gestione trasporti, integrata sia con le spedizioni che con gli arrivi e la fatturazione, è un valido strumento di codifica delle condizioni dei listini trasportatori, e permette il controllo e la contabilizzazione delle relative fatture.

Gestione del punto vendita

Jgalileo ottimizza l’attività al banco tramite strumenti come il caricamento di documenti con penna ottica, l’interfaccia touch screen, e la lettura barcode (senza precludere le modalità di immissione tradizionali).

Il modulo presenta inoltre una funzione per la gestione e la registrazione degli incassi immediati, che permette di tracciare il lavoro di cassa in modo agevole ed efficace.

Cauzioni

L’applicazione permette di gestire agevolmente un estratto conto delle giacenze degli imballi, consentendo anche il calcolo e l’addebito in fattura delle differenze fra imballi inviati e resi. Negli ambienti in cui cisterne, fusti, casse e pallets vengono costantemente scambiati in quantità rilevanti, traducendosi in valori monetari impegnativi, diventa importante avere a disposizione uno strumento che ne consenta una gestione ottimale.

Controllo di gestione

  • La struttura dati dell’intero ERP Jgalileo alimenta una base di informazioni che consente di impostare un controllo di gestione efficace sfruttando la contabilità analitica industriale. I report sono specifici per ogni processo aziendale, misurano le performance delle attività monitorando i consuntivi dell’azienda e gli scostamenti rispetto ai budget operativi e sono ottenuti attraverso strumenti di business intelligence.