Fine del supporto sull’ambiente IBM i V7 R3 dal 30 settembre 2023

Pubblicato il 02 Ottobre 2023

A quali problemi va incontro chi continua a utilizzarlo? Quali sono gli interventi da prevedere?

Cosa cambia da ottobre 2023 per chi ha la V7 R3

Il 30 settembre 2023 IBM è terminato il supporto alla versione V7 R3 del Sistema Operativo IBM i per IBM Power Systems.
Questo significa che IBM non rilascerà più aggiornamenti (Cumulativi e PTF) su questa release. Inoltre, nel caso di apertura di segnalazioni a IBM a fronte di qualche problema, IBM richiederà di aggiornare il livello di sistema operativo prima di prendere in carico la richiesta.

Più sicurezza se si tiene aggiornata la propria infrastruttura tecnologica

La Digital Transformation richiede certamente le più moderne ed evolute applicazioni software, ma allo stesso tempo anche un’infrastruttura tecnologica costantemente aggiornata (sia per l’hardware sia per il Sistema Operativo).
L’infrastruttura tecnologica è infatti alla base del sistema informativo, e ne determina affidabilità e prestazioni: inoltre vanno sempre messe in atto tutte le misure possibili per aumentare il proprio livello di Sicurezza Informatica. Per tutti questi motivi è raccomandato passare alle nuove versioni di IBM i, che presentano molte più funzionalità di sicurezza incorporate e operano con protocolli di condivisione più sicuri, oltre a utilizzare le ultime versioni di Java.

Che fare quindi?

Per evitare i problemi evidenziati, le alternative sono:

  1. Sottoscrivere con IBM l’Estensione del Supporto, disponibile in questa prima fase dietro il pagamento di un canone aggiuntivo;
  2. Aggiornare il Sistema Operativo a una versione più recente supportata da IBM, se si ha con IBM la Software Maintenance attiva, che consente la possibilità di installare gli aggiornamenti disponibili. Il passaggio ad una nuova versione di IBM i è un’attività per la quale è opportuno affidarsi a chi ha le necessarie competenze ed esperienze;
  3. Rinnovare il proprio IBM Power Systems, sostituendo contemporaneamente sia il sistema sia l’ambiente IBM i. In questo modo si avrà così già installata una versione più recente del Sistema Operativo, e allo stesso tempo si avrà un server di nuova generazione e quindi più performante.

Come contattarci

SMITech, la Business Unit di Sanmarco Informatica dedicata a tecnologia e sicurezza, ti potrà aiutare a scegliere la soluzione più adatta alla tua azienda.
Contattaci per fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti, compilando il form.

Richiedi maggiori informazioni