Le soluzioni digitali per aziende vinicole e distillerie

Pubblicato il 22 Febbraio 2023

Tra Vinitaly, buone prospettive e nuove opportunità il mercato del vino in Italia è in crescita: scopri le migliori soluzioni integrate di Sanmarco Informatica dedicate al settore di vinicoli e distillerie

Il mercato del vino in Italia (e nel mondo)

Mancano poche settimane a Vinitaly, la grande fiera annuale del vino che si svolge a Verona dal 1967.

Il Vinitaly è diventato nel tempo un’importante occasione di incontro tra produttori, distributori, commercianti e consumatori, che hanno l’opportunità di conoscere da vicino le ultime novità del settore vinicolo e vitivinicolo.

Durante l’evento c’è anche la possibilità di effettuare degustazioni e acquisti di vini da ogni parte del mondo, incontrando i maggiori rappresentanti del mercato di vinicoli e distillerie.

Sono inoltre presenti dibattiti e seminari su temi attuali come sostenibilità, tecnologia e tendenze del mercato.

E proprio il mercato del vino in Italia sembra destinato a crescere fino a raggiungere un valore previsto di circa 19 miliardi di euro entro il 2025, grazie anche alla sempre maggiore importanza dell’e-commerce e alle sempre più diffuse soluzioni digitali necessarie per portare le aziende a un livello di gestione più performante e redditizia

Ma solo circa il 4% delle vendite di vino in Italia avviene online, mentre il Regno Unito detiene la leadership europea dell’e-commerce del vino con un 11,9%.
Secondo il Wine Report di Cross Border Growth Capital il valore totale del mercato del vino in Italia è di circa 14,2 miliardi di euro per il 2021, ma si prevede un ulteriore avanzamento, grazie a un tasso di crescita annuo stimato del 7,9% per il periodo 2020-2025.

Nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi e un calo delle vendite nella GDO italiana del 6%, il 2022 è comunque finito con un export del vino italiano in crescita del 12%, per un valore di circa 8 miliardi. Anche la distribuzione di vini di alta qualità nel 2022 è aumentata a livello nazionale e internazionale, con una nuova ripresa dei mercati nel 2022 e un ritorno del settore Horeca.

L’IWSR prevede che le vendite di alcolici rimarranno in crescita nei prossimi anni, con un incremento del giro d’affari globale che raggiungerà i 40 miliardi di dollari entro il 2026. Il segmento dell’online contribuirà con 10 miliardi di dollari a questo aumento (il consumo domestico è un trend in aumento).

Per quanto riguarda il mercato del vino pregiato del 2022 il Knight Frank Luxury Investment Index indica un aumento del 16% sul 2021 e del 137% in dieci anni, mentre l’indice Liv-ex 100, che misura l’andamento dei vini di lusso in Europa, evidenzia un aumento del 23%.

BANNER_Vinicoli 1

Come far crescere la propria impresa vinicola con software dedicati al mercato di vinicoli e distillerie?

Jgalileo Vinicoli e Distillerie è un software gestionale ERP specifico che consente di automatizzare e ottimizzare i processi aziendali del settore, migliorando la gestione dei dati, la pianificazione e l’analisi dei costi. Grazie al sistema ERP Jgalileo e alle altre soluzioni digitali sviluppate da Sanmarco Informatica un’azienda vinicola può aumentare l’efficienza operativa, migliorare la qualità dei propri prodotti e aumentare la redditività.

I software integrati offrono funzionalità specifiche fondamentali per la gestione dei processi di distillazione e imbottigliamento, tra le quali:

  • la gestione degli ingredienti;
  • la pianificazione della produzione;
  • il controllo della qualità;
  • la tracciabilità dei prodotti finiti.

Le soluzioni di Sanmarco Informatica consentono poi di monitorare i costi e i margini di profitto, in modo da consentire al management di prendere decisioni informate sugli investimenti e sull’espansione dell’azienda vinicola o distilleria.

Firmae banner 2

I plus delle soluzioni digitali di Sanmarco Informatica per le aziende vinicole e le distillerie italiane

L’ERP software Jgalileo e le soluzioni integrate di Sanmarco Informatica servono ad aumentare il business della propria impresa vinicola o distilleria, in quanto strumenti strategici per ottimizzare i processi aziendali, migliorare la qualità dei prodotti e aumentare l’efficienza operativa.

Inoltre, utilizzando le specifiche funzionalità di analisi dei dati e di pianificazione, è possibile identificare nuove opportunità di mercato e cogliere i cambiamenti nelle tendenze dei consumatori, per far crescere la propria impresa vinicola in modo sostenibile.

Gli ulteriori plus storici che caratterizzano le soluzioni digitali dedicate alle aziende vinicole e alle distillerie si riferiscono alla gestione degli Aspetti Normativi, dei Conferimenti e del Data Base Cantina.

Jgalileo permette di gestire in modo integrato tutti gli adempimenti normativi previsti, integrandosi con il catasto elettronico e offrendo un sistema indipendente che permette di gestire contemporaneamente più cantine.

Il sistema ERP consente di gestire il documento elettronico e-AD, l’e-Das Nazionale e quello Unionale. Permette inoltre la gestione della contabilità accise, telematica classica o di Registri Telematici (Re.Te.).
Mentre in ambito SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) permette di gestire i registri vitivinicoli e il documento MVV-e.

Ma ci sono ulteriori novità per il software gestionale verticalizzato per Vinicoli e Distillerie. Dal 13 febbraio 2023 è infatti disponibile la Versione 9 di JExp – JGalileo Excise Platform, che include nuove funzionalità come:

  • la gestione dei campi introdotti dalla Fase 4.0 dell’EMCS;
  • la gestione del nuovo documento e-Das Unionale;
  • la gestione Macro per i prodotti energetici.

Vuoi conoscere le soluzioni digitali più adatte alla tua azienda vinicola o alla tua distilleria? Contattaci subito per una consulenza specializzata!

Richiedi maggiori informazioni