DISCOVERY QUALITY

Modelli Organizzativi

Modelli organizzativi gestione della qualità

Le soluzioni per la gestione della qualità di Discovery Quality soddisfano le esigenze dei principali modelli organizzativi.

Gestisce, valorizza e migliora l’organizzazione aziendale, integra i processi ed il sistema qualità. Automatizza le attività, coinvolgendo le persone, ed i vari dipartimenti interni ed esterni annullando quindi i tradizionali confini aziendali sui principali modelli organizzativi.

Con Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR) si indica che nella visione strategica del processo produttivo di una azienda sono prese in considerazione anche le implicazioni di natura etica.

Si ritiene che un prodotto non debba essere apprezzato solo per le sue caratteristiche funzionali ed estetiche ma anche per le modalità di costruzione, fornitura, rispetto delle persone e dell’ambiente.

L’impresa socialmente utile persegue obiettivi quali:

  • Formazione del capitale umano.
  • Tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
  • Riduzione del consumo di energia e delle emissioni inquinanti.
  • Offerta di beni e servizi capaci di soddisfare i bisogni e le attese del cliente.
  • Controllo che i fornitori adottino a loro volta una politica conforme agli obiettivi dell’impresa.

Questi investimenti si concretizzano poi in vantaggi per l’impresa:

  • Aumenta fortemente la reputazione dell’azienda e la sua immagine viene valorizzata.
  • Migliora il clima del personale, con l’innalzamento della motivazione e della produttività.
  • Si aprono nuovi spazi di mercato, prima considerati di nicchia, favorendo nel tempo relazioni positive con organizzazioni non governative, sindacati, mass media.

Discovery Quality offre tutta una serie di moduli applicativi che permettono all’azienda di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico.

Le Good Manufactoring Practices (GMP), o Norme di Buona Fabbricazione, sono una serie di regole, procedure e linee guida utilizzate soprattutto nel mercato farmaceutico e alimentare.

Queste norme hanno l’obiettivo di garantire standard di qualità elevata regolamentando la gestione, i metodi e le attrezzature della produzione.

Una componente fondamentale delle NBF è la necessità di documentare tutti gli aspetti dei processi e delle attività.

Discovery Quality copre le esigenze specifiche delle aziende di questo settore supportando l’utilizzo delle norme NBF con tutta una serie di moduli che coprono per esempio la gestione del personale, i processi inerenti ai controlli e i processi di documentazione.

L’HACCP o Hazard Analysis and Critical Control Points è un insieme di norme e procedure per le aziende alimentari che hanno l’obiettivo di prevenire contaminazioni biologiche, chimiche o fisiche degli alimenti.

Si applica a tutta la filiera alimentare e si basa sul monitoraggio dei punti di lavorazione degli alimenti in cui si presume possa esserci un pericolo di contaminazione biologica, chimico o fisica.

L’HACCP promuove soprattutto un concetto di prevenzione analizzando tutti i possibili pericoli verificabili nel processo produttivo e nelle fasi di immagazzinamento, trasporto e vendita al consumatore.

Discovery Quality offre una valida soluzione alle aziende del settore alimentare permettendo di monitorare i processi coinvolti nella produzione e distribuzione degli alimenti, in modo da offrire un sistema che supera la soddisfazione del cliente puntando alla tutela della sua salute.

Il settore automobilistico richiede che siano raggiunti i massimi livelli di qualità, produttività e competitività garantendo che il processo di produzione sia in controllo lungo tutta la filiera.

Questo implica che le maggiori aziende automobilistiche sono dotate di procedure certificate per i loro processi interni e che applicano un severo controllo sui fornitori. Molti produttori esigono inoltre che i loro fornitori si adeguino a standard di qualità, in particolare certificandosi secondo le norme ISO9000 o ISO/TS/16949.

In un settore così delicato per la sicurezza delle persone è necessario che siano analizzate tutte le modalità dei possibili guasti o difetti di un processo, prodotto o sistema (FMEA).

E’ fondamentale che il personale sia motivato e preparato e che i controlli siano precisi, puntuali e documentati su tutta la filiera.

La soluzione Discovery Quality permette all’impresa principale di gestire tutti i propri processi, nel contempo offre anche ai fornitori la possibilità di garantire al loro cliente che sono stati messi in opera tutti gli accorgimenti necessari per seguire le specifiche ricevute.

La suite ha quindi diverse funzioni, tra cui:

  • FMEA.
  • Gestione del personale.
  • Valutazione dei fornitori.
  • Metrologia e Manutenzione.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Controlli dei prodotti anche con tecniche tipo SPC.
  • Calcolo degli indici di capacità di processo (Capability Process).
  • Creazione automatica delle Carte di controllo per variabili X-R e per attributi P-U.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality presenta caratteristiche di semplicità che permettono una facile operatività quotidiana. Si viene a creare nel contempo una vasta base dati su cui si possono fare molteplici analisi, offrendo al management dell’impresa uno strumento potente per prendere decisioni basate su dati di fatto.

La sigla ISO 14000 identifica degli standard internazionali che riguardano la gestione ambientale delle organizzazioni.

Le norme ISO 14000 indicano tutta una serie di comportamenti da seguire da parte delle aziende che vogliono controllare e diminuire il proprio impatto ambientale.

La scelta volontaria di certificarsi secondo le ISO 14000 può essere presa per diversi motivi, che possono essere:

  • ricevere dei finanziamenti.
  • prevenire eventuali sanzioni.
  • migliorare l’immagine aziendale.

La soluzione Discovery Quality supporta in modo completo le organizzazioni che vogliono certificarsi secondo le ISO 14000.

La norma OHSAS 1800 applica i concetti della qualità relativamente ai temi della sicurezza e salute dei lavoratori.

Questa certificazione volontaria può essere adottata da qualsiasi azienda che intenda darsi come obiettivi l’implementazione di politiche a favore della sicurezza e salute dei propri lavoratori con il controllo efficace dei rischi reali e potenziali che possono presentarsi nell’ambiente di lavoro, superando le normative cogenti quali il D.Lgs 81/08.

Discovery Quality fornisce gli strumenti necessari per aiutare un’azienda ad attuare le norme relative alla certificazione ISO 18000.

Le ISO/TS 16949 sono norme specifiche di qualità definite dall’ISO e relative all’applicazione delle  ISO 9000 nel settore Automotive.

Queste norme sono state volute e sostenute dai produttori di autovetture in quanto le aziende del settore devono garantire i massimi livelli di qualità, sicurezza e competitività dei loro prodotti con un continuo miglioramento dei processi.

La norma ISO/TS 16949 permette di stabilire requisiti comuni al sistema qualità dell’industria automobilistica favorendo un legame sempre più stretto con i propri fornitori.

Discovery Quality copre le esigenze specifiche derivanti da queste normative, aiutando sia le imprese che i loro fornitori nella loro applicazione.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.