DISCOVERY QUALITY

Mercati Gestione Qualità

Mercati Gestione della qualità

Le soluzioni per la gestione della qualità di Discovery Quality soddisfano le esigenze dei principali mercati.

Gestisce, valorizza e migliora l’organizzazione aziendale, integra i processi ed il sistema qualità. Automatizza le attività, coinvolgendo le persone, ed i vari dipartimenti interni ed esterni annullando quindi i tradizionali confini aziendali sui principali mercati.

Questo settore solitamente è composto da aziende quali cantieri navali e imprese edili, in cui generalmente si lavora per commessa (es. la costruzione di un edificio ex novo), e da quelle società che attuano un’industrializzazione di tipo edile, con la produzione per esempio di travi per i viadotti o di manufatti precompressi.

In questa tipologia di aziende risultano di notevole importanza le riunioni tra l’ufficio tecnico (ingegneri progettisti e strutturisti), i geometri di cantiere e i tecnici di fabbrica, in particolare quando viene accolto un nuovo ordine.

Diventa quindi fondamentale la gestione dei documenti e la registrazione dei verbali di riunione.

Molteplici sono inoltre gli obblighi normativi sulla sicurezza e diventa oneroso gestire manualmente la necessaria documentazione.

Le aziende del settore hanno difficoltà a gestire dei collaudi programmati, in quanto il lavoro si svolge presso il cantiere, mentre normalmente trattano le segnalazioni di non conformità memorizzando le soluzioni applicate.

Tutto questo richiede un notevole impegno da parte delle imprese, che viene sicuramente ridotto attraverso una gestione informatica dei vari processi

La soluzione Discovery Quality mette a disposizione del cliente diversi strumenti:

  • Gestione del personale.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality grazie alla sua modularità e flessibilità ben si adatta a tutte le tipologie delle imprese, sia di piccole, medie e grandi dimensioni.

In Italia il settore delle aziende chimiche, in particolare dei principi attivi, intermedi di chimica fine, additivi e ausiliari, è caratterizzato dalla presenza significativa di filiali di aziende multinazionali e da numerose imprese indipendenti di dimensioni medio-piccole.

Indipendentemente dalla tipologia queste imprese sono sempre più condizionate dalla necessità di considerare i problemi legati all’ambiente e alla sicurezza e considerano un obiettivo strategico per rafforzare la loro immagine commerciale rendere manifesta questa loro attenzione.

Tutto questo si traduce spesso nell’adesione a programmi di certificazione a cui le imprese del settore si stanno dimostrando particolarmente sensibili.

Le aziende del settore Chimico devono inoltre prestare molta attenzione alla corretta gestione dei processi di produzione in modo da assicurare la qualità del prodotto, per questo applicano le linee guida dettate dalle Norme di Buona fabbricazione (GMP).

La soluzione Discovery Quality risulta di notevole aiuto nel gestire l’organizzazione di questi processi complessi offrendo diverse funzioni, tra cui:

  • Gestione del personale.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Controlli e collaudi anche di tipo ambientale.
  • Gestione degli strumenti di misura e manutenzione degli impianti.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality grazie alla sua modularità e flessibilità permette di ottimizzare i processi aziendali fornendo ai clienti la garanzia che l’organizzazione opera seguendo obiettivi che privilegiano il rispetto dell’ambiente e della sicurezza.

Queste aziende di norma producono quantità molto elevate di pezzi e devono affrontare un mercato altamente competitivo, per cui è importantissimo per loro produrre cercando di minimizzare il prezzo.

Nel contempo, specialmente per i prodotti di tipo consumer, devono garantire la massima sicurezza dei loro prodotti. Esiste la necessità di rispettare normative obbligatorie ed eventualmente certificare col marchio CE la rispondenza dei prodotti.

Queste esigenze implicano che l’organizzazione deve essere attenta a tutti gli aspetti dei vari processi. L’unica soluzione possibile è l’adozione di un Sistema di gestione per la qualità efficace ed efficiente, in grado di soddisfare le aspettative dei clienti evitando sprechi e costi eccessivi.

Per le imprese diventa quindi fondamentale dotarsi di un software adeguato, capace di gestire in maniera organizzata le attività, i documenti e i processi necessari per ottenere la qualità totale.

I principali punti di forza della soluzione Discovery Quality riguardano:

  • Resi e reclami.
  • Gestione del personale.
  • Metrologia e Manutenzione.
  • Controlli e collaudi sui prodotti.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality permette di ottimizzare i processi produttivi e organizzativi fornendo i presupposti per implementare un processo di miglioramento continuo.

Il settore automobilistico richiede che siano raggiunti i massimi livelli di qualità, produttività e competitività garantendo che il processo di produzione sia in controllo lungo tutta la filiera.

Questo implica che le maggiori aziende automobilistiche sono dotate di procedure certificate per i loro processi interni e che applicano un severo controllo sui fornitori. Molti produttori esigono inoltre che i loro fornitori si adeguino a standard di qualità, in particolare certificandosi secondo le norme ISO9000 o ISO/TS/16949.

In un settore così delicato per la sicurezza delle persone è necessario che siano analizzate tutte le modalità dei possibili guasti o difetti di un processo, prodotto o sistema (FMEA).

E’ fondamentale che il personale sia motivato e preparato e che i controlli siano precisi, puntuali e documentati su tutta la filiera.

La soluzione Discovery Quality permette all’impresa principale di gestire tutti i propri processi, nel contempo offre anche ai fornitori la possibilità di garantire al loro cliente che sono stati messi in opera tutti gli accorgimenti necessari per seguire le specifiche ricevute.

La suite ha quindi diverse funzioni, tra cui:

  • FMEA.
  • Gestione del personale.
  • Valutazione dei fornitori.
  • Metrologia e Manutenzione.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Controlli dei prodotti anche con tecniche tipo SPC.
  • Calcolo degli indici di capacità di processo (Capability Process).
  • Creazione automatica delle Carte di controllo per variabili X-R e per attributi P-U.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality presenta caratteristiche di semplicità che permettono una facile operatività quotidiana. Si viene a creare nel contempo una vasta base dati su cui si possono fare molteplici analisi, offrendo al management dell’impresa uno strumento potente per prendere decisioni basate su dati di fatto.

Il settore Retail e della Grande Distribuzione rappresenta l’ultimo passaggio della catena di distribuzione, le aziende che operano in questo settore si rapportano direttamente con i consumatori finali.

E’ un mercato altamente competitivo, i consumatori confrontano diversi punti vendita per cercare i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo e le aziende devono cercare di soddisfare le loro richieste ed esigenze.

Le aziende per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti devono quindi seguire tutta la catena di fornitura, scegliere i prodotti, valutare e selezionare i fornitori, controllare la merce spedita, effettuare dei controlli a campione presso i punti di vendita.

I prodotti, i fornitori e i clienti sono moltissimi, per cui si rende necessario un sistema informativo efficiente che permetta lo svolgere delle diverse operazioni in modo ottimale.

In questo settore quindi l’utilizzo di una suite come Discovery Quality diventa un supporto indispensabile che permette di gestire:

  • Resi e Reclami.
  • Gestione del personale.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Controlli e collaudi anche di tipo ambientale.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality permette di ottimizzare l’organizzazione aziendale fornendo nel contempo ai clienti la garanzia che l’azienda opera seguendo norme e procedure certificate.

Le esigenze di questo particolare mercato sono diverse per alcuni aspetti rispetto a quelle di altri settori.

Queste aziende devono essere sempre competitive e presenti nel mercato, investendo moltissimo nella ricerca e nell’ innovazione e nello stesso tempo cercare di ridurre i costi.

Esse necessitano quindi di analisi predittive che le permettano di anticipare e prevedere scenari futuri, mantenendo nel contempo un attento controllo dei processi produttivi in atto.

I clienti inoltre sono diventati sempre più sensibile alle modalità di produzione, che non devono avere impatti sull’ambiente ed evitare per esempio esperimenti sugli animali.

Notevoli sono inoltre gli obblighi di legge.

Uno degli obiettivi primari di queste aziende è quindi quello di documentare in modo preciso tutto il processo di progettazione e fabbricazione.

Tutto questo si traduce spesso nell’adesione a programmi di certificazione che garantiscono che il sistema aziendale persegue in modo chiaro e preciso queste finalità.

L’utilizzo di una suite come Discovery Quality diventa un supporto indispensabile.

I principali punti di forza della soluzione Discovery Quality riguardano:

  • Resi e Reclami.
  • Gestione del personale.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Controlli e collaudi anche di tipo ambientale.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality permette di ottimizzare i processi produttivi e organizzativi e garantisce i clienti che l’azienda sta perseguendo gli obiettivi dichiarati.

Il mercato alimentare è composto da tutte quelle aziende che producono alimenti o bevande. In questi anni si è osservato un allungamento della filiera produzione-consumo che ha reso sempre più distante tra loro il momento della produzione da quello della vendita per cui è diventato necessario regolare i processi di produzione e distribuzione dei prodotti, rendendo obbligatorie tutta una serie di informazioni e di controlli.

I consumatori inoltre sono diventati molto più sensibili ai problemi legati alla provenienza, alle modalità di produzione e alla sicurezza alimentare dei prodotti acquistati.

Per il settore Alimentare emerge l’esigenza di rendere sempre identificabili i prodotti realizzati, applicando sicuramente le leggi in vigore ma anche applicando degli standard volontari come la certificazione di qualità che indicano che tutta l’organizzazione è attivata a fornire un prodotto conforme alle esigenze della clientela.

La suite di applicazioni Discovery Quality offre adeguate soluzioni a queste esigenze permettendo di gestire in modo semplice e guidato tutte le tematiche legate alla Certificazione, all’HACCP, alla Sostenibilità ambientale, alle Norme di Buona fabbricazione (GMP).

I principali punti di forza della soluzione Discovery Quality riguardano:

  • Controlli ambiente.
  • Gestione del personale.
  • Implementazione HACCP.
  • Metrologia e Manutenzione.
  • Controlli e collaudi sui prodotti.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality permette quindi di ottimizzare i processi produttivi e organizzativi fornendo nel contempo ai clienti la garanzia che l’azienda ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e sostenibile.

Per le imprese del reparto manifatturiero, di qualsiasi dimensione o settore, la certificazione ISO9000 è diventata quasi una condizione necessaria per affrontare mercati sempre più competitivi.
La certificazione attesta infatti che l’organizzazione è focalizzata sul rispetto dei requisiti qualitativi del prodotto e del servizio oggetto di fornitura. Vengono tenuti in considerazione i materiali di acquisto, la lavorazione dei prodotti, il servizio offerto.

Le aziende di produzione necessitano di gestire nel migliore dei modi tutta la supply chain, curando la produzione, eliminando gli sprechi, acquisendo nuovi clienti e fidelizzando quelli già presenti.

L’obiettivo della certificazione impegna tutta l’Organizzazione, coinvolgendo in particolare i dipendenti che sono ormai una delle risorse più importanti dell’azienda.

Diventa fondamentale quindi per le aziende dotarsi di un sistema di gestione per la qualità che le aiuti a gestire i molteplici aspetti di un Sistema Qualità.

La soluzione Discovery Quality è la risposta a queste esigenze affrontando tutti i punti di un Sistema Qualità, come:

  • Controlli e collaudi.
  • Gestione del personale.
  • Metrologia e Manutenzione.
  • Documentazione e gestione dei workflow.
  • Gestione rapporti non conformità, reclami, azioni correttive, costi della non-Qualità.

La soluzione Discovery Quality presenta caratteristiche di semplicità che permettono una facile operatività quotidiana fornendo contemporaneamente la base dati che permette al management dell’impresa di prendere decisioni basate su dati di fatto.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.