NextBI

Mercati Business Intelligence

Mercati Business Intelligence

Le soluzioni di Business Intelligence di NextBI soddisfano le esigenze dei principali mercati.

Il settore Retail rappresenta l’ultimo passaggio della catena di distribuzione, le aziende che operano in questo settore si rapportano direttamente con i consumatori finali.

Esse sono quindi in contatto con moltissimi clienti e fornitori, proprio per questo necessitano di un sistema informativo efficiente, in modo da poter svolgere in modo ottimale diverse operazioni:

La Business Intelligence di Next BI supporta l’unificazione dei dati da diverse sorgenti e, poiché tutte le operazioni vengono eseguite in memoria, i dati viaggiano velocissimi e avrete:

  • Accesso a file di Excel, “flat file” e documenti XML.
  • Interfacce standard ai sistemi ERP o ai vari data warehouse.
  • Accesso di ODBC e OLEDB a qualsiasi database relazionale.
  • Caricare i dati in modo incrementale per eseguire aggiornamenti ultrarapidi.
  • Possibilità di utilizzare definizioni di sicurezza per assegnare agli utenti i diritti relativi ai dati e alle applicazioni.
  • Aggiornamenti in tempo reale dei dati dai sistemi sottostanti, senza la necessità di aggiornamenti completi.

La nostra soluzione per il settore Retail fornisce gli strumenti per l’integrazione semplice e diretta delle nuove sorgenti di dati non appena diventano disponibili, eliminando la necessità di generare nuovi cubi o di ricostruire tutto da zero. Basta attese per report non aggiornati, non più supposizioni: solo risposte veloci e strategiche alle problematiche più complesse.

Next BI disegna e sviluppa tecnologie ad elevato valore che integrano al meglio gli asset informativi aziendali, incrementano nettamente la loro data integrity e trasformano i dati in potente Business Intelligence da utilizzare su larga scala. Ne consegue che grazie a tali soluzioni le aziende sono messe in condizione di incrementare sostanzialmente entrate e ricavi.

Offriamo alle aziende gli strumenti per operare in modo nettamente innovativo, soprattutto per quanto attiene la fase decisionale; consente infatti alle persone di prendere decisioni più intelligenti, basate sulla visibilità di dati non solo statici e strutturati in modo elementare, ad esempio:

  • La formulazione di Budget e Forecast.
  • Big Data con le relative tecniche aiutano a gestire al meglio la crescente velocità, varietà e il volume (le tre “V”) di dati e informazioni.
  • Il Mobile Computing rende disponibili le analisi ad un crescente numero di persone, abilitandole a prendere decisioni più intelligenti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
  • L’analisi dei social media consente di comprendere il tipo e il modo di reazioni mostrate nei confronti di determinate azioni e attività, in tempi molto più rapidi e con maggiore precisione rispetto ai dati acquisiti mediante i focus group.
  • L’analitica predittiva combina una serie di diversi fattori assicurando a chi deve prendere una decisione un quadro preciso e puntuale degli eventi che si verificheranno con massima probabilità, indicando lo scenario migliore in un certo contesto e le azioni da intraprendersi di conseguenza.

Siamo in grado di fornire anche il mercato Media con delle tecnologie oggi sempre più indispensabili per risolvere le problematiche che possono venire a crearsi.
Per questo settore è possibile:

Oggi le aziende che operano nel settore Utilities necessitano sempre più di tecnologie di Business Intelligence per supportare i processi di automazione, prendere decisioni di investimento più precise ed affidabili, e secondo recenti studi saranno proprio queste aziende ad adottare maggiormente sistemi di Business Intelligence nei prossimi anni.

Le problematiche di queste aziende riguardano soprattutto il crescente volume di dati da gestire, provenienti da diverse fonti, di diversa natura e quindi slegati tra loro. Esse necessitano di una tecnologia che riesca ad integrare questi dati in modo da renderli omogenei e utilizzabili per prendere decisioni strategiche.

Un altro vantaggio dato dalla Business Intelligence è la possibilità di accedere a varie informazioni riguardanti i consumatori e le loro esigenze e, di conseguenza, migliorare i servizi offerti e la comunicazione con essi.

La soluzione offerta dal team di NextBI permette di:

Le nostre soluzioni per l’industria manifatturiera coprono tutti i processi aziendali e rappresentano quindi una risposta alle esigenze di tutte le funzioni.

Le aziende di produzione necessitano di gestire nel migliore dei modi tutta la supply chain, in modo da rimanere sempre competitivi nel mercato, trattando con fornitori, curando la produzione, acquisendo nuovi clienti e fidelizzando quelli già presenti. Il corretto e puntuale controllo dell’attività principale, cioè della fase di produzione vera e propria, è fondamentale per minimizzare gli sprechi ed aumentare la qualità dei prodotti.

Le soluzioni fornite da NextBI consentono di interpretare i dati e utilizzarli in modo efficace per perseguire gli obiettivi di business. Molte aziende sono infatti nella situazione di non poter sfruttare i dati esistenti provenienti dai sistemi ERP o dai dipartimentali, quindi non sono in grado di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato. In questa situazione non potranno prendere velocemente le decisioni corrette perdendo varie opportunità. La nostra soluzione di Business intelligence aiuta l’amministrazione aziendale nei processi di budgeting, forecasting e tutte le variabili che influenzano la redditività.

L’integrazione di piani, obiettivi e dati in un unico ambiente assicura che tutti gli enti della vostra organizzazione siano rappresentati in modo coerente. Solo così si può garantire che ogni reparto sia allineato agli obiettivi e alle strategie del top-management. La tecnologia che offriamo si adatta al modus operandi dell’impresa senza stravolgere le abitudini aziendali.

Next BI interpreta il modello di EPM come un insieme di analisi strutturate, che forniscono velocemente al management le informazioni necessarie ad individuare le inefficienze per misurare, e meglio analizzare, le performance.

I modelli di analisi sono sviluppati in modo trasversale rispetto alle diverse funzioni aziendali per fornire informazioni immediate ed esaustive a chi deve decidere. La nostra soluzione di Business Intelligence raccoglie i dati da database e fonti di diversa natura e, tramite la normalizzazione, permette di condividere le informazioni anche via web. La nostra è una suite modulare implementabile sulla base delle esigenze aziendali, che permette:

  • Rapidità di implementazione e costi ridotti.
  • Elaborazione rapida e veloce di grandissimi volumi di dati.
  • Una soluzione scalabile che non pregiudica lo sviluppo futuro.
  • Tempi di risposta immediati grazie alla tecnologia innovativa in-memory.

Le industrie di oggi hanno sempre più un occhio di riguardo per quanto riguarda la sostenibilità, per questo le nostre soluzioni le appoggiano anche su questo tema grazie a tecnologie che consentono di prevedere, misurare ed analizzare i rischi e le opportunità ambientali e sociali.

Queste aziende, investendo molto nella ricerca e nell’innovazione, necessitano ampiamente di analisi predittive che permettano loro di anticipare e prevedere scenari futuri e di gestire il business in modo più efficiente, massimizzando i profitti.

Con le soluzioni di NextBI è possibile curare la pianificazione strategica, prevedere e comprendere la domanda e di conseguenza gestire i processi di vendita e di marketing, ottimizzando la comunicazione con il mercato stesso.Controllare la qualità e minimizzare i costi monitorando i processi produttivi sono tra gli obiettivi primari di queste aziende e NextBI, in questo senso, fornisce soluzioni per Six-Sigma, Process Analytical Technology, Activity Based Cost Management, Good Manufactoring Practices (GMP).

Infine, partendo dal presupposto che la Ricerca e Sviluppo ricopre un ruolo strategico in queste aziende, il team di Next BI mette a disposizione del cliente diversi strumenti per:

  • Indici di rischio tramite analisi di Signal Detection.
  • Controllare le performance della Ricerca e Sviluppo.
  • Ridurre tempi e costi di sperimentazione (analisi di dati clinici e distribuzione dei risultati).
  • Analizzare nuove molecole (analisi Microarray, Marker Genetici, Proteomica e Metabolomica).

Tutte queste tecnologie sono altamente scalabili e flessibili in modo da potenziare il sistema informatico senza modificare via via l’infrastruttura.

Il nostro team di consulenti e sviluppatori ha creato delle soluzioni specifiche per il settore della moda e del fashion. Queste soluzioni vanno a coprire le esigenze che caratterizzano questo particolare mercato.

La progressiva diffusione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana ridefinisce le esigenze dei consumatori, il loro modo di comportarsi e di interagire con l’ambiente circostante. Il nuovo consumatore utilizza canali diversi all’interno del processo di acquisto. Il suo percorso è diventato ormai dinamico, accessibile e continuo.

Diventa fondamentale una visione a 360° del cliente, che integri le informazioni provenienti da tutti i differenti touch point, identifichi i segmenti di clientela prioritari su cui intervenire e adegui costantemente la propria offerta.

L’esperienza omnichannel diventa oggi fondamentale nonchè punto di partenza per chi voglia comunicare in modo intelligente, consistente e coordinato attraverso tutti i canali, e migliorare la fidelizzazione dei clienti grazie ad offerte rilevanti e mirate.

Siamo in grado di offrire alle aziende innovative soluzioni di marketing come il Marketing di Prossimità e il Geomarketing.

La suite proposta, inoltre, consente di accedere a cruscotti (indicatori sulle principali misure aziendali), Top Seller, scostamenti, trend di sviluppo temporale di fatturato e volumi, analisi di dispersione rispetto gli anni precedenti, analisi per il comportamento di acquisto dei clienti.

Il mercato del Fashion richiede molta flessibilità, e questa è una caratteristica propria delle nostre soluzioni, infatti le varie analisi possono essere riclassificate in base a diverse dimensioni come Cliente, Articolo, Agente, Zona, Destinatario, ecc. Queste analisi consentono di monitorare tutti gli aspetti di un’azienda della moda quindi permette di visualizzare dettagli relativi agli ordini, ai costi, alle fatture, ai budget, alle provvigioni, analisi ABC e Pareto ed è inoltre prevista la gestione dell’anno mobile (analisi 12 mesi precedenti).

Per alimentare il motore di visualizzazione, sono stati creati dei file normalizzati (denominati estrattori) contenenti tutti i dati relativi all’analisi in oggetto sia di tipo storico (es: agente che ha fatto la vendita) sia attuali (es: agente in anagrafico).

I principali punti di forza riguardano:

  • Immediatezza di utilizzo per gli utenti finali.
  • Integrazione di dati e rapidità di consultazione anche via Web.
  • Flessibilità del modello logico del reporting a vari livelli di sintesi/dettaglio.

Financial ManagementBusiness Strategy e Analisi Acquisti sono altre soluzioni che possono aiutare nella gestione e nell’analisi dell’andamento del Business.

NextBI offre una soluzione di Business Intelligence con la quale è possibile analizzare le performance di queste tipologie di aziende.

NextBI offre una soluzione di Business Intelligence con la quale è possibile analizzare le performance di queste tipologie di aziende.
Questa soluzione è già utilizzata in Italia da molte aziende leader del settore, sia di grandi che di piccole dimensioni, grazie alla modularità che la contraddistingue.

Analizzare:

Gestire:

La specializzazione non sta solo nei contenuti ma anche nell’approccio progettuale: questo consiste nell’affiancare all’utente di Business nostri professionisti con le competenze necessarie per il settore in questione.

La Business Intelligence aiuta i decisori degli Enti Pubblici a fare tesoro di uno dei più importanti asset a disposizione, il patrimonio informativo. Dotarsi di soluzioni di BI è una scelta importante che richiede la cooperazione dei diversi settori di un ente pubblico ed una pianificazione attenta.

L’obiettivo della soluzione di NextBI per la PA è quello di trovare il giusto equilibrio tra il servizio offerto, le analisi economiche e la conformità ai requisiti di responsabilità dell’ente pubblico, fornendo rapidi risultati e garantendo la giusta trasparenza per un approccio di responsabilità.

La BI, quando il dato aiuta a decidere
I vantaggi offerti dalla Business Intelligence sono molteplici: ad esempio in ambito fiscale, con una vista completa delle imposte dovute e versate da ciascun soggetto; nel sistema dei trasporti, con la possibilità di analizzare i flussi di traffico; in ambito medico, con il quadro dei medicinali e delle terapie utilizzate da un singolo paziente.

Un elemento cruciale, per il successo dei progetti, è rappresentato dalla compatibilità del software con la soluzione già in possesso dell’Amministrazione Pubblica. In questo senso, il punto di partenza è costituito dalla qualità e compatibilità del software. Solo attraverso tali strumenti è possibile ottenere un vantaggio competitivo.

Esperienze intelligenti di Pubblica Amministrazione
L’applicazione della BI nella Pubblica Amministrazione permette di supportare attività quali l’analisi di bilancio, la pianificazione e la programmazione del lavoro, il piano dettagliato degli obiettivi, la pianificazione e controllo strategico, il controllo di gestione, il controllo delle performance e la valutazione degli obiettivi. Queste (e molte altre) applicazioni della BI sono accomunate non solo dalla rapidità con la quale vengono eseguite le attività, ma anche dall’efficacia delle decisioni prese.

La completa visibilità trasforma i processi
Enti pubblici, centri di formazione e organizzazioni no-profit devono aumentare l’efficienza dei servizi offerti a una popolazione in continua espansione. Le organizzazioni del settore sono continuamente alla ricerca di metodi che consentano loro di migliorare i tempi di risposta e le performance operative. La nostra tecnologia fornisce un accesso flessibile ai dati dei sistemi interni e delle sorgenti esterne, offrendo la visibilità necessaria per modernizzare i processi in modo veloce ed efficiente con un ritorno immediato sull’investimento.

Per ogni tipologia di settore si possono realizzare delle statistiche e delle analisi con dati incrociati. Un comune che utilizza la nostra BI può quindi ovviare al classico problema dei controlli e delle analisi da realizzare e che sono presenti in vari database non centralizzati in un unico applicativo. In questo modo si possono produrre con semplicità e con costi enormemente ridotti tutti i report desiderati.

Grazie alla nostra soluzione, gli enti pubblici possono:

  • Migliorare i livelli di performance, trasparenza e pianificazione.
  • Implementare strutture efficienti nei ricavi e nelle performance.
  • Identificare le criticità e le metodologie per ottimizzare i processi.
  • Espandere e monitorare i servizi di auto assistenza offerti ai cittadini.
  • Trasformare procedure manuali scollegate in processi collaborativi automatizzati.

NextBI offre una soluzione di Business Intelligence dedicata alle aziende Edili e General Contractor.
Con questa soluzione ogni azienda sarà in grado di conoscere tempestivamente i costiricavi situazione finanziaria di uno o più progetti. La possibilità di accedere direttamente e contemporaneamente su tutte le basi dati utilizzate, rende possibile il controllo totale dello stato di avanzamento del progetto in modo semplice, veloce e costante.

La nostra soluzione è già utilizzata in Italia da molte aziende leader del settore, sia di grandi che di piccole dimensioni, grazie alla modularità che lo contraddistingue.

Tra le varie funzionalità è possibile:

  • Controllare il SAL ed il SIL.
  • Analizzare i ricavi di vendita.
  • Monitorare i costi diretti ed indiretti.
  • Analizzare il Conto Economico di Progetto.
  • Controllare i piani finanziari di incasso e pagamento.
  • Controllare le ore impegnate e/o addebitate al Progetto.

Per il settore edile, più di qualsiasi altro, è fondamentale una corretta gestione ed analisi della situazione finanziaria. Il team di NEXTBI è a conoscenza di queste esigenze ed offre adeguate soluzioni per il Controllo di Gestione e della Situazione Finanziaria.

Financial Management e Business Strategy sono altre due soluzioni che possono supportare le aziende Edili.

Ogni giorno gli Istituti Finanziari devono gestire un elevato volume di dati e informazioni, con la necessità conseguente di poterli visualizzare e analizzare nonché di condividerli con tutta l’organizzazione.

Per fare questo necessita inevitabilmente di un supporto tecnologico che consenta così una veloce elaborazione dei dati, una corretta e rapida esecuzione dei processi, nella complicata gestione finanziaria tipica delle aziende del settore.

Una adeguata soluzione di Business Intelligence come quella di Next BI permette di:

A corredo delle soluzioni di analisi delle performance si affiancano quelle relative al Risk Management per valutare e gestire in modo ottimale le molteplici tipologie di rischio tra cui:

  • Il rischio di liquidità: produzione indicatori normativi (LCR, NSFR), modelli di pre payment, gestione poste a vista, proiezione dei flussi di cassa, counter balancing capacity e pricing risk adjusted.
  • Il rischio di controparte: per soddisfare le necessità immediate delle banche, mettendo a disposizione il calcolo secondo modello standard e secondo modelli interni (EPE) oltre che a nuovi modelli come Credit Value Adjustment (CVA), pricing CVA, Value at Risk CVA.
  • Stress Testing: per disporre di sofisticati, veloci ed accurati motori di calcolo, in grado sia di valutare i singoli rischi e le best practices più evolute, sia di esplicitarne connessioni e correlazioni per una visione integrata.

NEXTBI propone soluzioni di Analisi Economico Finanziarie specifiche per supportare il Controllo di Gestione rispettando Pillar II e Basilea II.
La nostra tecnologia supporta quindi tutte le funzioni di una società finanziaria di piccole, medie e grandi dimensioni.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.