Jgalileo

Operations

Gestione delle Operations per una maggiore competitività

La gestione strategica delle Operations è alla base di una maggiore competitività aziendale. Il software gestionale ERP Jgalileo è la soluzione gestionale, modulare e altamente flessibile per gestire con efficacia le variabili che regolano il processo della produzione industriale, dei processi qualitativi e di tutta l’area Operations. Jgalileo supera il concetto di MRP (Material Requirements Planning) e di MRP-II (Manufacturing Resource Planning), per usufruire delle tecniche di Pegging Requirement per la gestione della rintracciabilità di tutti i fabbisogni a un livello o a più livelli (Full Pegging Requirement), fino alla pianificazione della produzione su commessa, grazie a un’attenta analisi dei dati.

L’applicazione offre un ambiente avanzato di pianificazione e controllo, ideale per chi ha necessità di analizzare con flessibilità e autonomia le informazioni aziendali. 

Per le aziende che producono in serie l’articolo finito, oppure soltanto alcune sue parti, le distinte base (o ricette) sono informazioni che supportano le attività specifiche di uffici ed enti diversi: la pianificazione degli acquisti, la pianificazione dei componenti e dei particolari intermedi di produzione, la redazione della documentazione relativa alla produzione, il calcolo e il controllo dei costi industriali.

La struttura modulare, la gestione dell’internazionalizzazione e la possibilità di avere varie localizzazioni, rendono Jgalileo, integrato con gli strumenti specifici di Sanmarco Informatica – come il Configuratore di Prodotto e lo Schedulatore di Produzione – il supporto ottimale per gestire la crescente complessità del business e dei vari mercati.

Analisi ATP

Analisi ATP

L’interrogazione Analisi ATP (Available to Promise) risponde a questa esigenza calcolando la data di possibile consegna per ogni nuovo ordine cliente. La stessa interrogazione è richiamabile anche in sede di inserimento di una riga ordine di vendita; verrà perciò proposta automaticamente la data calcolata dall’algoritmo ATP, come data di conferma consegna.

Piano di previsione

Piano di previsione

Il Piano di Previsione permette di definire un profilo previsionale dei fabbisogni di vendita, in modo da poter alimentare la pianificazione anche in assenza di ordini clienti già confermati.

Pianificazione dei fabbisogni

Pianificazione dei fabbisogni

La pianificazione si sviluppa a partire da obiettivi di produzione espressi in termini di quantità di prodotti finiti da realizzare. A seconda dei casi può trattarsi di ordini, cioè di quantità che sono richieste per una certa data, o di programmi di produzione periodici.

Cicli di lavorazione

Cicli di lavorazione

Per uffici ed enti diversi le informazioni relative ai cicli di lavorazione assumono particolare importanza nel definire attività specifiche quali la pianificazione delle capacità produttive, la programmazione delle attività dislocate nei vari centri di produzione, la definizione di tempi e metodi specifici delle varie operazioni, il calcolo e il controllo dei costi di trasformazione dei prodotti.

Kanban

Kanban

Il Kanban è uno strumento operativo che fa parte della filosofia Lean ed in particolare del TPS (Toyota Production System). Consente la riduzione dei lotti minimi e dei tempi di set-up, permettendo di pianificare la produzione in maniera più regolare (produzione livellata). Il modulo nasce per supportare le aziende che vogliono gestire i cartellini Kanban in modo informatizzato, controllandone l’emissione o il ritiro, e verificandone l’avanzamento; il tutto integrato nella gestione di Jgalileo.

Pianificazione dei materiali

Pianificazione dei materiali

La pianificazione dei materiali ha la funzione di generare un calendario di scadenze che, nel rispetto di una corretta allocazione di ogni singolo approvvigionamento (PERT), sia di riferimento e di guida, tanto per la gestione della produzione interna, quanto per gli acquisti all’esterno dell’azienda.

Piano principale di produzione

Piano principale di produzione

Il Piano Principale di Produzione (MPS) gestisce gli obiettivi aziendali a medio e lungo termine per quanto riguarda le previsioni e l’acquisizione degli ordini, oltre che la gestione delle quote produttive per famiglie di prodotto.

Pegging

Pegging

Il concetto di legami ordine (Pegging) completa ed esalta le funzionalità dell’MRP, consentendo di interrogare i legami tra ordini generati dal sistema ad ogni inserimento o variazione di un qualsiasi elemento che condizioni la disponibilità (giacenza, ordini, impegni).

Pianificazione capacità

Pianificazione capacità

La pianificazione delle risorse produttive ha l’obiettivo di individuare i centri di lavoro (e/o macchine) e i periodi nei quali potrebbero svilupparsi condizioni di sovraccarico o di scarso carico di capacità produttiva. L’applicazione consente ai responsabili della produzione di aumentare o diminuire temporaneamente la capacità produttiva di un centro di lavoro, al fine di rendere esecutivo un corretto piano di lavoro.

Costo del prodotto

Costo del prodotto

La gestione dei costi del prodotto permette, avendo come prerequisito il mantenimento delle distinte base e dei cicli di lavorazione, la determinazione dei costi di ogni articolo. L’utente può definire con quale formula e con quali parametri di valorizzazione deve essere calcolato il costo. La definizione libera della formula consente il calcolo dei costi in sistemi che possono spaziare dal metodo “Full Costing” al metodo “Direct Costing”.

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.