SMItech

Adeguamento al GDPR

Un cambio radicale di approccio per la protezione dei dati personali

Con la definitiva applicazione del GDPR si passa da una concezione statica e formalistica, a un sistema dinamico, sostanziale e incentrato sul principio di accountability. Questa rivoluzione richiede un approccio multidisciplinare, con l’integrazione di competenze specialistiche di natura legale, organizzativa e tecnica.

Pertanto il processo di adeguamento rappresenta una fase fondamentale, che se non viene adeguatamente affrontata, può determinare l’imposizione di pesanti sanzioni.

La fase di adeguamento, oltre a costituire un adempimento, può però anche essere un’opportunità per semplificare e rendere più efficienti i processi, proteggendo contestualmente tutto il patrimonio informativo aziendale, con significativi benefici in termini di costi e di tempo. 

Non bisogna poi dimenticare che un elevato livello di compliance impatta positivamente anche dal punto di vista reputazionale: un’azienda sensibile al tema della protezione dei dati, non soltanto personali, viene percepita da clienti e fornitori come una realtà affidabile e innovativa.

Le fasi del percorso di adeguamento SMITech

  • Check-up preliminare e definizione organigramma privacy;
  • Analisi dei trattamenti e redazione Registro/i (Titolare e Responsabile);
  • Analisi di security e analisi del rischio privacy, basate su standard e framework internazionalmente riconosciuti;
  • Fase documentale (informative, designazioni, nomine dei responsabili esterni, registri e procedure, etc.);
  • Riunione conclusiva per condivisione relazione finale, con sintesi delle attività svolte e proposta di possibili ulteriori misure da adottare (es. regolamento aziendale protezione dati, definizione policy, formazione, misure di IT Security per ridurre i rischi rilevati, etc…).
Le fasi del percorso di adeguamento SMITech
Soluzione Documentale integrata alla gestione Privacy

SMITech mette a disposizione una Soluzione Documentale integrata alla gestione Privacy

Se non hai ancora avviato il processo di adeguamento, è il momento di attivarsi subito: meglio non aspettare le sanzioni.

Per verificare il livello di adeguamento della tua azienda compila il breve questionario. Bastano pochi minuti! I nostri consulenti potranno così contattarti fornendoti un feedback puntuale sulla tua situazione.

Potrebbe interessarti anche...

Per saperne di più

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o per una demo gratuita dei nostri prodotti.