App Assistenza Tecnica2019-04-18T12:01:48+01:00

App Assistenza Tecnica

Scegli la app assistenza tecnica per portare innovazione, organizzazione ed efficacia al customer service.

L’utilità della app assistenza tecnica sta nel grande e insostituibile insieme di informazioni che il tecnico avrà sempre a portata di mano.

Nella app interventi del tablet, infatti, saranno replicate le informazioni relative agli interventi a lui assegnati in giornata. Il manutentore  potrà  per ogni singolo intervento, in fase di esecuzione, descrivere il tipo di guasto e di intervento, scattare delle foto, imputare tempi di intervento, indicare eventuali parti di ricambio e raccogliere la firma elettronica del cliente (firma digitale o grafometrica).

A fine lavorazione il tecnico manutentore potrà emettere, direttamente dall’app assistenza tecnica, il rapportino di intervento tecnico in formato .pdf da consegnare al cliente.

La app assistenza tecnica, tramite notifiche, potrà sincronizzarsi con il software web a monte dell’app per trasmettere i dati della consuntivazione dell’intervento in azienda.

Come è strutturata la soluzione applicativa per l’assistenza tecnica?

La soluzione completa è composta da sue applicazioni. Una parte applicativa Web online utilizzata in azienda che permette di ottimizzare la gestione degli interventi in seguito ad una chiamata o ad un contratto di manutenzione e una app assistenza offline da fornire ai tecnici con tutti gli elementi per organizzare la propria attività ed eseguire al meglio l’intervento tecnico e la redazione de rapporto di consuntivazione.

Quando il tecnico manutentore eseguirà la sincronizzazione dei dati verso il back-office, l’azienda avrà disponibili e precaricati sul portale online tutti gli interventi svolti, pronti per essere approvati e fatturati, nel caso l’intervento non sia in garanzia.

Copertura funzionale della piattaforma Web assistenza tecnica

La piattaforma online consente di catalogare e smistare ogni chiamata a manutentori interni o a centri di assistenza tecnica esterni. Inoltre, tramite il portale, si possono registrare tutte le attività conseguenti, al fine di tracciare la storia dell’intervento fino alla sua conclusione.

A fronte di una chiamata, possono essere inseriti più interventi e caricati documenti tecnici, materiale fotografico, video, etc.

Ogni richiesta d’intervento, inoltre, può essere associata ad una o più matricole/impianti del cliente e collegata ai contratti in essere, per agevolare la gestione delle chiamate e la pianificazione degli interventi stabiliti su base contrattuale.

Il portale consente di avere una visione d’insieme degli interventi e del loro stato e prevede anche lo sviluppo di analisi con la geolocalizzazione degli interventi pianificati per data, tecnico e cliente.

Copertura funzionale della piattaforma app assistenza tecnica

Nel momento in cui al tecnico manutentore è assegnato l’intervento, si abilita un’App che gli consente in modalità offline di disporre di tutte le informazioni necessarie a completare e tracciare l’intervento. Il tutto senza bisogno di connettività e con un’interfaccia d’uso intuitiva e veloce.

Tramite l’App le informazioni sui piani d’intervento assegnati ai tecnici e da svolgere nell’arco della giornata sono replicate nel tablet e ciascun manutentore dispone per ogni intervento delle informazioni salienti sull’incarico ricevuto, inclusi i manuali tecnici delle matricole, le check-list dei controlli da eseguire, tutorial video, etc.

Una volta dal cliente, il manutentore potrà descrivere e fotografare il guasto, imputare il tempo d’intervento e indicare le parti di ricambio utilizzate. Terminata l’attività di assistenza, il tecnico raccoglierà la firma grafometrica del cliente tramite tablet per certificare con valore legale lo svolgimento dell’attività, producendo un rapporto d’intervento tecnico in pdf da lasciare al cliente.